meteo apuane
ALLERTA METEO
* * * * * *
legenda allerta meteo
Clicca sulle icone per accedere
al dettaglio della Regione Toscana


BACHECA AVVISI
1° marzo inizio Primavera Meteorologica (le stagioni meteo iniziano 20 giorni prima rispetto a quelle astronomiche).
Il trimestre invernale 16-17 è risultato molto mite eccetto per gennaio, unico mese a chiudere sottomedia. Eccezionale assenza di neve in montagna, situazione per la quale bisogna risalire a 27 anni fa.

WEBCAM
webcam CANEVARA
CANEVARA
Visualizza le altre Webcam >>

NOWCASTING
Radar Precipitazioni "Settepani"
RADAR PRECIPITAZIONI

satellite europa
SATELLITE INFRAROSSO

fulminazioni Toscana
FULMINAZIONI

COLLABORAZIONI TECNICHE

Protezione Civile Massa Carrara

Cesvot

Meteo System

Società Meteorologica Italiana

DIRETTA METEO
Segnalazioni in tempo reale, avvisi meteo, nowcasting continuamente aggiornati provenienti da tutta la provincia.
Se sei testimone di un evento meteorologico rilevante, segnalacelo attraverso l'apposito modulo!

01 marzo 2017
Ore 12:41
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti un po' più intensi solo a ridosso delle Apuane. Vivace ventilazione occidentale e temperature miti.
Ore 07:14
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani deciso miglioramento fino a cielo sgombro da nubi su tutta la provincia. Vento in attenuazione dopo le forti raffiche della notte, prosegue tuttavia la mareggiata lungo il litorale.

28 febbraio 2017
Ore 20:21
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Vento ruotato a Libeccio con decisi rinforzi specie lungo la costa (mareggiata in atto); conseguente isolamento delle precipitazioni su Appennino e soprattutto Apuane.
Ore 17:32
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Pausa delle precipitazioni lungo la costa e sulla bassa Lunigiana, cielo che si mantiene molto nuvoloso con qualche parziale apertura solo sul mare; rovesci intermittenti continuano invece ad interessare le aree montuose. Forti raffiche di vento da Sud con punte di 90-100 Km/h nelle zone esposte.
Ore 14:09
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Intensificazione dei fenomeni, anche a carattere di breve rovescio soprattutto su Appennino, Apuane e sulla medio-alta Lunigiana. Raffiche di vento fino a 80-90 Km/h sui crinali.
Ore 10:44
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Piogge intermittenti in atto adesso su tutta la provincia, più consistenti a ridosso dei rilievi e sull'Alta Lunigiana. Ventilazione sostenuta meridionale e temperature miti; limite delle nevicate oltre i 1700 metri.
Ore 07:16
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo molto nuvoloso o coperto con piogge intermittenti in atto soprattutto fra la medio-alta Lunigiana e l'Appennino, accompagnate da forti raffiche di vento da Sud. Lungo la costa assenza di fenomeni.

27 febbraio 2017
Ore 18:04
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cessazione dei fenomeni lungo la costa con anche qualche schiarita sul mare; temperature miti. Deboli piogge sparse in atto invece su gran parte della Lunigiana ed in Appennino, con forti raffiche da Sud-Ovest lungo i crinali e sottovento ad essi.
Ore 14:21
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nuvolosità compatta associata a pioviggini intermittenti soprattutto sulla fascia occidentale della provincia; nevischio su Apennino ed Apuane oltre i 1500-1600 metri.
Ore 11:56
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nuvolosità stratiforme in generale intensificazione; prime pioviggini stanno approdando sulla costa spezzina per poi estendersi alla Lunigiana Sud-occidentale. Vento di Libeccio in graduale rinforzo.
Ore 07:23
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nubi basse e stratiformi in rapida estensione dalla Liguria verso la Lunigiana occidentale; ampi spazi soleggiati permangono invece fra la costa e le Apuane.

26 febbraio 2017
Ore 16:11
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo sereno o leggermente velato da cirri in transito da Nord-Ovest. Temperature diurne primaverili con massime fino a +15°/+17°C in pianura; clima molto mite anche in montagna.
Ore 07:32
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Anche stamani cielo sereno con ottima visibilità. Temperature minime in deciso calo con valori sottozero nei fondovalle della Lunigiana con calma di vento.

25 febbraio 2017
Ore 19:07
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo che si mantiene sgombro da nubi e terso, soltanto verso Nord-Ovest iniziano ad affacciarsi sottili velature. Deciso calo termico serale dopo i valori primaverili del pomeriggio. Residue raffiche di Tramontana nelle valli della Lunigiana.
Ore 14:23
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo completamente sereno con ottima visibilità. Tesa ventilazione settentrionale e conseguente effetto Foehn a fondovalle e lungo la costa con temperature molto miti accompagnate da bassi tassi d'umidità.
Ore 07:18
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani deciso miglioramento con cielo sgombro da nubi ed ottima visibilità grazie all'ingresso di venti più secchi di Tramontana (forti raffiche nelle valli della Lunigiana). Residui addensamenti solo sul versante emiliano dell'Appennino dove nella notte una spruzzata di neve è scesa fino a 1200-1300 metri specie in zona Lagastrello-Cerreto.

24 febbraio 2017
Ore 19:03
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Attenuazione dei fenomeni lungo la costa e sul fondovalle della Lunigiana seppur con cielo che si mantiene molto nuvoloso; brevi rovesci sparsi in atto su Apuane ed Appennino.
Ore 15:44
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Intensificazione delle precipitazioni, anche a carattere di breve rovescio soprattutto sulla Lunigiana Sud-occidentale al confine con la Liguria. Vento teso di Scirocco e temperature miti (nevicate confinate alle cime più alte dell'Appennino).
Ore 12:31
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo coperto per nubi basse e stratiformi, associate a piogge generalmente di debole intensità più insistenti sulle Apuane e sull'Alta Lunigiana (precipitazioni accompagnate da sabbia del deserto).
Ore 07:25
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani nuvolosità intensa associata a piogge sparse generalmente di debole o moderata intensità soprattutto a ridosso dei rilievi. Tesa ventilazione meridionale con raffiche sino a forti sui crinali.

23 febbraio 2017
Ore 18:53
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nuvolosità bassa e stratiforme che permane compatta su tutta la provincia, associati a brevi episodi di pioviggine in prossimità delle Apuane e sulla Lunigiana occidentale. Temperature miti per il periodo specie lungo il litorale.
Ore 12:08
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo coperto per nubi medio-basse e stratiformi; brevi episodi di pioviggine fra la costa, le Apuane e soprattutto la Lunigiana occidentale al confine con la Liguria.
Ore 07:19
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo molto nuvoloso o coperto ma senza piogge significative in atto; schiarite solo sul versante emiliano dell'Appennino. Temperature miti specie lungo il litorale.

22 febbraio 2017
Ore 18:22
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Situazione pressoché invariata con ampi spazi soleggiati lungo il litorale mentre addensamenti intensi ma innocui permangono a ridosso dei rilievi. Vento forte da Sud-Ovest in Appennino.
Ore 12:36
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Ampie schiarite lungo la costa mentre annuvolamenti a tratti compatti interessano la Lunigiana Nord-occidentale. Temperature molto miti, ben al di sopra delle medie stagionali.
Ore 07:23
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti stratiformi più intensi a ridosso delle Apuane e soprattutto sulla Lunigiana occidentale.


Si prega di citare la fonte (MeteoApuane.it) in caso di prelievo delle informazioni contenute in questa pagina

 

meteo apuane
Portale di meteorologia per la provincia di Massa Carrara.
Associazione locale per la divulgazione delle
scienze meteorologiche e del clima.

CONTATTI
NOTE LEGALI
HOME
Home Page
PREVISIONI
Provincia
Bollettino "3 Confini"
Mare
Montagna
Meteo-Viabilità
Incendi Boschivi
MONITORAGGIO
Rete Stazioni
Livello Fiumi
Archivio Dati
Area Riservata Enti
WEBCAM
Webcam
DIRETTA
Segnalazioni
Nowcasting
DIDATTICA
Clima Locale
Articoli/Cronache
Nevicate
Foto
CHI SIAMO
L'Associazione
Iniziative
Staff
Partner
Contattaci