meteo apuane
ALLERTA METEO
* * * * * *
allerta meteo Massa Carrara
Clicca sulle icone per accedere
al dettaglio della Regione Toscana


BACHECA AVVISI
La fase soleggiata e particolarmente mite dei giorni scorsi, verrà interrotta dalla discesa dal Nord Atlantico di correnti instabili e via via più fredde responsabili di maltempo soprattutto da venerdì e ritorno della neve in montagna dapprima a quote elevate poi in calo fino a 1000-1200 metri durante il weekend. Seguire gli aggiornamenti sul sito.

WEBCAM
webcam BAGNONE
BAGNONE
Visualizza le altre Webcam >>

NOWCASTING
Radar Precipitazioni "Settepani"
RADAR PRECIPITAZIONI

satellite europa
SATELLITE INFRAROSSO

fulminazioni Toscana
FULMINAZIONI

COLLABORAZIONI TECNICHE

Protezione Civile Massa Carrara

Meteo System

Museo Bernacca Fivizzano


DIRETTA METEO
Segnalazioni in tempo reale, avvisi meteo, nowcasting continuamente aggiornati provenienti da tutta la provincia.
Se sei testimone di un evento meteorologico rilevante, segnalacelo attraverso l'apposito modulo!

22 febbraio 2024
Ore 10:03
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo molto nuvoloso o coperto, con pioviggini che rimangono confinate all'Alta Lunigiana; lungo la costa cielo temporaneamente più luminoso. Vento da Sud in deciso rinforzo sui rilievi, già forti raffiche specie in Appennino.
Ore 06:48
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nuvolosità in rapida intensificazione, fino a cielo coperto; prime pioviggini a ridosso dei rilievi e soprattutto in Alta Lunigiana, assenza di fenomeni al momento lungo la costa.

21 febbraio 2024
Ore 13:26
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Sottili velature (cirri) in avvicinamento da Nord-Ovest in un contesto ancora molto soleggiato. Temperature molto miti specie sulla Lunigiana.
Ore 06:54
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo in prevalenza sereno. Temperature minime in diminuzione, soprattutto sulle zone pianeggianti per ''inversione termica'', valori localmente sottozero sul fondovalle della Lunigiana con leggera brinata.

20 febbraio 2024
Ore 17:41
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Rapido miglioramento, con ritorno a cielo sgombro da nubi su tutta la provincia. Incipiente calo termico serale dopo i valori pienamente primaverili del pomeriggio, massime che a fondovalle e lungo la costa hanno nuovamente sfiorato i 20°C.
Ore 14:58
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Instabilità di stampo tipicamente primaverili, con nubi cumuliformi formatesi sui rilievi (specie Apuane) che stanno dando luogo a brevi ed isolati acquazzoni, qualche goccia in sconfinamento sulla costa e bassa Val di Magra.
Ore 12:27
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Rapido sviluppo di nuvolosità cumuliforme in prossimità delle aree montuose, specie Apuane e crinale fra Lunigiana occidentale e Val di Vara dove si segnalano isolati piovaschi. Tramontana in rinforzo nelle appenniniche e temperature particolarmente elevate a fondovalle e lungo la costa.
Ore 06:44
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo poco nuvoloso per velature, addensamenti più intensi a ridosso dell'Appennino con Tramontana in rinforzo nelle vallate della Lunigiana poste allo sbocco dei valichi.

19 febbraio 2024
Ore 15:02
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Ritorno a cielo sgombro da nubi su tutta la provincia. Temperature massime in lieve calo ma su valori ancora particolarmente elevati per il periodo specie sulla Lunigiana (almeno 5°/6°C oltre la media di febbraio).
Ore 06:49
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani miglioramento fino a cielo sereno o poco nuvoloso, residue nubi basse lungo la costa specie al confine con la Versilia tendenti comunque ad allontanarsi verso Sud.

18 febbraio 2024
Ore 18:34
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nebbia marittima lungo la costa, specie a Sud di Marina di Carrara, seppur meno fitta rispetto a metà pomeriggio ed in evoluzione a nubi basse procedendo verso le colline apuane; sulla Lunigiana cielo parzialmente nuvoloso per velature.
Ore 15:47
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Fenomeno della nebbia d'avvezione (provocata dalla superficie marina ben più fredda rispetto alla terraferma) con banchi che dal mare si stanno espandendo rapidamente verso la linea di costa spezzina e soprattutto apuo-versiliese.
Ore 15:21
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo poco nuvoloso per velature, i capiente formazione di nubi basse e banchi di nebbia sul mare. Temperature massime ancora particolarmente miti per il periodo specie nell'interno.
Ore 07:02
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo sereno, eccetto per sottili velature (cirri) in avvicinamenti da Nord-Ovest. Temperature minime in calo, localmente prossime allo 0°C sul fondovalle della Lunigiana; valori decisamente più elevati in collina e montagna causa fenomeno dell'inversione termica.

17 febbraio 2024
Ore 15:24
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo sereno o lievemente velato. Temperature eccezionalmente elevate per il periodo, massime diffusamente oltre 17°/18°C in pianura e con punte di 20°C sul fondovalle della Lunigiana; valori superiori alle medie di febbraio di almeno 7°C.
Ore 07:01
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo poco o parzialmente nuvoloso per nubi alte e stratificate, un po' più dense sulla Lunigiana. Temperature minime in rialzo, valori elevati in collina e montagna per fenomeno dell'inversione termica.

16 febbraio 2024
Ore 18:13
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo che si mantiene nuvoloso causa innocua copertura alta e stratificata. Nonostante le nubi, altra giornata molto mite per il periodo soprattutto sulla Lunigiana, con massime localmente oltre i 17°C a fondovalle.
Ore 12:44
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Copertura alta e stratificata in intensificazione da Ovest, fino a cielo localmente molto nuvoloso; nonostante ciò temperature che si mantengono molto miti per il periodo.
Ore 06:56
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo nuvoloso causa innocua copertura alta e stratificata. Temperature minime in rialzo soprattutto lungo la costa, su valori superiori alla norma.

15 febbraio 2024
Ore 16:21
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Copertura alta e stratificata (velature) in graduale intensificazione da Ovest, fino a cielo a tratti nuvoloso. Temperature massime in lieve calo specie lungo la costa, valori comunque molto miti per il periodo specie nell'interno (oltre 16°C in Lunigiana e quasi 10°C a 1500 metri).
Ore 06:54
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo sereno o leggermente velato; locali banchi di nebbia sulla bassa Lunigiana. Fenomeno dell'inversione termica con brinate nei fondovalle mentre valori decisamente più elevati si registrano in collina e montagna.


Si prega di citare la fonte (MeteoApuane.it) in caso di prelievo delle informazioni contenute in questa pagina

 

meteo apuane
Portale di meteorologia per la provincia di Massa Carrara.
Associazione locale per la divulgazione delle
scienze meteorologiche e del clima.

CONTATTI
NOTE LEGALI
HOME
Home Page
PREVISIONI
Provincia
Bollettino "3 Confini"
Mare
Montagna
Meteo-Viabilità
Incendi Boschivi
MONITORAGGIO
Rete Stazioni
Livello Fiumi
Archivio Dati
Area Riservata Enti
WEBCAM
Webcam
DIRETTA
Segnalazioni
Nowcasting
DIDATTICA
Clima Locale
Articoli/Cronache
Nevicate
Foto
CHI SIAMO
L'Associazione
Iniziative
Staff
Partner
Contattaci