meteo apuane
ALLERTA METEO
* * * * * *
allerta meteo Massa Carrara
Clicca sulle icone per accedere
al dettaglio della Regione Toscana


BACHECA AVVISI
Imminente cambio di circolazione, dopo prime due decadi di settembre con clima pienamente estivo: una perturbazione di origine Nord-atlantica farà ingresso sul Mediterraneo interessando i nostri territori fino a venerdì con rovesci e temporali seguiti da un marcato delle temperature (sottomedia da sabato).

WEBCAM
webcam CAPANNE DI CAREGGINE
CAPANNE DI CAREGGINE
Visualizza le altre Webcam >>

NOWCASTING
Radar Precipitazioni "Settepani"
RADAR PRECIPITAZIONI

satellite europa
SATELLITE INFRAROSSO

fulminazioni Toscana
FULMINAZIONI

COLLABORAZIONI TECNICHE

Protezione Civile Massa Carrara

Meteo System

Museo Bernacca Fivizzano


DIRETTA METEO
Segnalazioni in tempo reale, avvisi meteo, nowcasting continuamente aggiornati provenienti da tutta la provincia.
Se sei testimone di un evento meteorologico rilevante, segnalacelo attraverso l'apposito modulo!

22 settembre 2020
Ore 20:03
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nuvolosità in intensificazione da Ovest fino a cielo coperto; prime celle temporalesche in formazione sul Mar Ligure destinate ad approdare sullo Spezzino e successivamente anche sulla nostra provincia.
Ore 16:42
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Temporaneo miglioramento con locali schiarite anche sulla costa, in un contesto di cielo parzialmente nuvoloso; addensamenti più intensi a ridosso dei rilievi con brevi rovesci confinati all'Appennino, specie lato emiliano.
Ore 12:37
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Attenuazione delle precipitazioni ma con nuvolosità che si mantiene compatta specie lungo la costa (nuclei temporaleschi ancora attivi in mare aperto); parziali e temporanee schiarite si osservano invece tra Appennino ed Alta Lunigiana.
Ore 08:44
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo molto nuvoloso o coperto con deboli piogge in atto soprattutto fra la costa e la Lunigiana Sud-occidentale; residua attività temporalesca sul mare davanti alla Versilia.
Ore 07:09
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nuclei temporaleschi che dalle prime ore della notte stazionano sul mare davanti alle coste spezzine e poi versiliesi; precipitazioni generalmente di debole intensità sconfinano sul litorale e soprattutto in bassa Val di Magra.

21 settembre 2020
Ore 19:02
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Residue deboli precipitazioni sul Pontremolese, tendenti ad allontanarsi nel versante emiliano dell'Appennino; sulle restanti zone della provincia cielo parzialmente nuvoloso per velature con spazi soleggiati più ampi lungo la costa.
Ore 16:53
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Rovesci temporaleschi localmente anche di forte intensità ma di breve durata estensione dall'alta Val di Vara alla Lunigiana Nord-occidentale, specie Zerasco e Pontremolese.
Ore 15:18
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi, specie Appennino con rovesci anche temporaleschi in atto sul lato emiliano (specie Val Taro) con locali sconfinamenti sull'Alta Lunigiana in zona Cisa-Brattello. Sulle restanti zone della provincia cielo parzialmente nuvoloso per velature.
Ore 12:37
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Schiarite localmente anche ampie sulle zone pianeggianti e costiere mentre nuclei temporaleschi continuano a formarsi sul Mar Ligure, rimanendo comunque al largo. A ridosso dei rilievi specie appenninici incipiente sviluppo di nubi cumuliformi.
Ore 07:12
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo parzialmente nuvoloso con dense foschie e locali banchi di nebbia sul fondovalle della Lunigiana. Nella notte ancora attività temporalesca in mare aperto con fulminazioni ben visibili dalla costa.

20 settembre 2020
Ore 18:05
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cessazione dei fenomeni seppur con nuvolosità che si mantiene intensa; qualche parziale apertura lungo la costa; nuclei temporaleschi continuano a svilupparsi sul Ligure, rimanendo in mare aperto. Massime in diminuzione con clima più fresco.
Ore 13:52
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nuovo moderato aumento dell'instabilità con nubi in intensificazione e ripresa di brevi rovesci a carattere sparso sulla Lunigiana specie orientale ed in Appennino.
Ore 12:07
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cessazione dei fenomeni e schiarite a tratti, in un contesto di cielo parzialmente nuvoloso. Nuovi nuclei temporaleschi in formazione in mare aperto diretti alle coste della Liguria.
Ore 08:26
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo coperto con piogge sparse, di debole o al più moderata intensità e senza più attività temporalesca, in atto specie fra la costa e le Apuane mentre sulla Lunigiana attenuazione dei fenomeni a partire dal settore Nord-occidentale.
Ore 07:11
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo molto nuvoloso o coperto con brevi e deboli precipitazioni lungo la costa (specie al confine con la Versilia) e sulla Lunigiana occidentale; moderata attività temporalesca in atto in mare aperto sul Ligure.

19 settembre 2020
Ore 18:04
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Velature temporaneamente meno dense, con ampie schiarite soprattutto fra la costa e la bassa Lunigiana; annuvolamenti un po' più intensi lungo la dorsale appenninica.
Ore 12:37
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Copertura alta e stratificata (velature) in intensificazione da Ovest, fino a cielo localmente nuvoloso. Temperature in diminuzione rispetto ai giorni scorsi specie nell'interno.
Ore 07:22
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo poco nuvoloso per sottili velature provenienti da Ovest. Temperature minime in ulteriore lieve calo, su valori più freschi soprattutto nei fondovalle.

18 settembre 2020
Ore 16:03
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Moderata formazione di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna su Appennino e soprattutto Apuane; altrove cielo che si mantiene sereno o al più velato. Temperature massime ancora decisamente elevate soprattutto sul fondovalle della Lunigiana per effetto Foehn indotto dalla tesa ventilazione da Nord.
Ore 07:16
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Anche stamani cielo sgombro da nubi su tutta la provincia. Temperature minime fresche nei fondovalle della Lunigiana, più elevate in collina e allo sbocco dei passi appenninici.

17 settembre 2020
Ore 18:04
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Velature in temporaneo aumento lungo la costa, provenienti dal disfacimento di celle temporalesche in Liguria; altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature ancora notevolmente elevate per il periodo con punte otre i 30°/32°C sul fondovalle della Lunigiana per effetto Foehn; più contenute lungo il litorale ma con clima più umido e caldo afoso.
Ore 12:51
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Incipiente sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi, specie Apuane, mentre a fondovalle e sulla costa cielo che si mantiene sereno. Clima più umido e caldo afoso.
Ore 07:13
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo sereno, eccetto per locali addensamenti in prossimità del crinale appenninico. Temperature minime in ulteriore calo, piuttosto fresche in Lunigiana a fondovalle.

16 settembre 2020
Ore 15:04
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Moderata formazione di nubi cumuliformi sulle aree montuose mentre a fondovalle e sulla costa cielo che si mantiene sereno. Temperature massime in lieve calo rispetto ai giorni scorsi seppur con maggiore umidità specie lungo il litorale.
Ore 07:11
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo sgombro da nubi su tutta la provincia. Ventilazione da Nord in attenuazione e conseguente calo delle temperature minime, soprattutto in Lunigiana a fondovalle.


Si prega di citare la fonte (MeteoApuane.it) in caso di prelievo delle informazioni contenute in questa pagina

 

meteo apuane
Portale di meteorologia per la provincia di Massa Carrara.
Associazione locale per la divulgazione delle
scienze meteorologiche e del clima.

CONTATTI
NOTE LEGALI
HOME
Home Page
PREVISIONI
Provincia
Bollettino "3 Confini"
Mare
Montagna
Meteo-Viabilità
Incendi Boschivi
MONITORAGGIO
Rete Stazioni
Livello Fiumi
Archivio Dati
Area Riservata Enti
WEBCAM
Webcam
DIRETTA
Segnalazioni
Nowcasting
DIDATTICA
Clima Locale
Articoli/Cronache
Nevicate
Foto
CHI SIAMO
L'Associazione
Iniziative
Staff
Partner
Contattaci