meteo apuane
ALLERTA METEO
* * * * * *
allerta meteo Massa Carrara
Clicca sulle icone per accedere
al dettaglio della Regione Toscana


BACHECA AVVISI
Dopo l'ultimo rapido impulso instabile di origine atlantica della mattinata di lunedì, tregua del maltempo per almeno 3 giorni grazie ad un rinforzo dell'Alta Pressione sull'Europa occidentale con afflusso di aria più secca e fredda da Nord-Ovest. Temperature massime in lieve rialzo mentre di notte gelate nei fondovalle.

WEBCAM
webcam SARZANA
SARZANA
Visualizza le altre Webcam >>

NOWCASTING
Radar Precipitazioni "Settepani"
RADAR PRECIPITAZIONI

satellite europa
SATELLITE INFRAROSSO

fulminazioni Toscana
FULMINAZIONI

COLLABORAZIONI TECNICHE

Protezione Civile Massa Carrara

Meteo System

Museo Bernacca Fivizzano


DIRETTA METEO
Segnalazioni in tempo reale, avvisi meteo, nowcasting continuamente aggiornati provenienti da tutta la provincia.
Se sei testimone di un evento meteorologico rilevante, segnalacelo attraverso l'apposito modulo!

27 gennaio 2021
Ore 07:08
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo poco nuvoloso per velature, locali addensamenti più intensi in prossimità delle Apuane. Temperature minime in ulteriore calo con estese e forti gelate sulla Lunigiana (punte di -4°/-6°C) e brinate anche sulla pianura costiera.

26 gennaio 2021
Ore 18:53
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo ancora sgombro da nubi ma con sottili velature in lento avvicinamento da Nord-Ovest. Forte calo termico serale nei fondovalle riparati dal vento (valori già prossimi allo 0°C in Lunigiana), altrove diminuzione rallentata da residue raffiche di Maestrale specie lungo la costa.
Ore 15:38
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo che si mantiene sereno e terso, fatta eccezione per sottili velature (cirri) in transito da Nord-Ovest. Clima gradevole sulle zone pianeggianti e costiere con bassa umidità e temperature massime fino a +12°/+13°C; nei fondovalle ombrosi invece si conserva la brina nella mattinata.
Ore 07:13
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo completamente sereno e terso. Temperature minime in sensibile diminuzione con gelate sulla Lunigiana specie a fondovalle (poca brina per via dei bassi tassi d'umidità).

25 gennaio 2021
Ore 18:52
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo ormai sgombro da nubi su tutta la provincia; atmosfera limpida grazia ai bassi tassi d'umidità a tutte le quote. Deciso calo termico serale nei fondovalle riparati dal vento, dove si prevedono valori sottozero durante la notte: prestare attenzione nei tratti stradali ove ancora ristagna acqua.
Ore 14:39
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo poco nuvoloso per velature, spazi soleggiati più ampi sulla Lunigiana mentre a ridosso delle Apuane residui annuvolamenti cumuliformi. Rotazione del vento da Libeccio a Maestrale, ancora sostenuto specie lungo il litorale.
Ore 09:24
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Già in atto un rapido miglioramento con attenuazione dei fenomeni e schiarite in estensione da Ovest sulla Lunigiana; residui brevi rovesci solo sul crinale apuano. Ancora Libeccio sostenuto lungo la costa con intensa mareggiata in atto.
Ore 07:01
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Dopo i rasserenamenti notturni con gelate sulla Lunigiana, stamani rapido aumento della nuvolosità con brevi ed isolati rovesci in prossimità di Appennino e soprattutto Apuane; forti raffiche di Libeccio lungo la costa e forte mareggiata.

24 gennaio 2021
Ore 15:34
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Ingresso di aria decisamente più secca sottoforma di venti da Nord-Ovest (Maestrale) con raffiche localmente forti lungo la costa e nelle valli esposte della Lunigiana; conseguente deciso miglioramento fino a cielo sereno eccetto per velature.
Ore 10:59
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Graduale miglioramento con attenuazione dei fenomeni; cielo ancora molto nuvoloso sul settore costiero ed apuano mentre sulla Lunigiana prime schiarite in estensione da Nord-Ovest con ventilazione settentrionale in rinforzo.
Ore 07:04
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Dopo una pausa notturna, stamani cielo coperto con ripresa di precipitazioni di debole o moderata intensità soprattutto sulla parte meridionale della provincia; nevica su Appennino e soprattutto Apuane oltre i 1100-1200 metri di quota.

23 gennaio 2021
Ore 20:11
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Molte nubi associate a brevi rovesci sparsi in Alta Lunigiana e soprattutto a ridosso di Appennino ed Apuane, con nevicate in temporaneo rialzo oltre i 1200-1300 metri. Lungo la costa assenza di fenomeni ma con forti raffiche di Libeccio (anche oltre i 60-70 km/h) ed intensa mareggiata in atto.
Ore 16:58
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Dopo le schiarite del primo pomeriggio, copertura nuvolosa in nuova intensificazione con gli addensamenti più compatti a ridosso di Apuane ed Appennino ma al momento senza fenomeni associati. Libeccio in rinforzo su litorale e crinali.
Ore 12:07
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Graduale miglioramento con cessazione delle precipitazioni e prime parziali schiarite in estensione da Ovest. Livelli dei corsi d'acqua in ulteriore calo, permangono criticità sulla Lunigiana legate alle numerose frane che interrompono la viabilità comunale e provinciale (SP37, SP38, SP63) specie nei territori di Zeri, Pontremoli e in minor modo Fivizzano.
Ore 08:44
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Attenuazione dei fenomeni su gran parte della Lunigiana seppur con cielo che permane coperto; residue deboli piogge fra la costa e la bassa Val di Magra con nevicate sulle Apuane in rialzo di quota oltre 900-1000 metri. Vento in indebolimento ma ancora forte mareggiata in atto lungo il litorale.
Ore 06:53
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani residue precipitazioni di debole-moderata intensità tendenti ad isolarsi sulla parte meridionale della provincia; nevicate su Appennino ed Apuane in deciso calo di quota fino a 900-1000 metri, fiocchi localmente più in basso. Livelli dei corsi d'acqua ancora alti ma in generale e definitivo calo.
Ore 00:42
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nuova intensificazione delle precipitazioni soprattutto sulla costa, con rovesci accompagnati da forti raffiche di vento da Sud e localmente grandine; ingresso di aria più fredda in quota con nevicate in calo anche in Apuane fino a 1200 metri.

22 gennaio 2021
Ore 22:31
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Pioggia debole ed intermittente sul settore costiero e apuano, fenomeni più diffusi e continui sulla Lunigiana ma quasi sempre di moderata intensità. Corsi d'acqua in calo dopo aver raggiunto il colmo di piena attorno alle 21; numerose frane segnalate sulla Lunigiana, la maggior parte di lieve entità.
Ore 20:52
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Pausa dei fenomeni lungo la costa e vento in indebolimento, precipitazioni seppur più moderate insistono sui rilievi e Lunigiana specie Nord-occidentale; calo termico con nevicate in abbassamento in Appennino fino a 1400 metri. Le maggiori criticità per frane e smottamenti segnalate sullo Zerasco.
Ore 19:07
Meteo Massa Carrara Lunigiana
E' in atto la fase più intensa del peggioramento, con decisa intensificazione delle precipitazioni a carattere di rovescio localmente a carattere temporalesco; violente raffiche di vento da Sud-Est specie lungo la costa. Livelli idrometrici che mostrano innalzamenti più repentini, segnalate inoltre alcune piccole frane sulla fascia montana della Lunigiana.
Ore 16:48
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Fenomeni a carattere di rovescio fra la costa e le Apuane accompagnati da raffiche di vento da Sud-Est; sulla Lunigiana è in atto invece un temporaneo e lieve indebolimento dei fenomeni (pioggia moderata e continua). Non si segnalano al momento criticità, livelli dei corsi apuani e lunigianesi in rialzo ma ancora ben al di sotto delle soglie di attenzione.
Ore 13:21
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Precipitazioni in intensificazione adesso anche sul settore costiero ed apuano, comunque di moderata intensità; fenomeni più abbondanti si osservano sulla Lunigiana Nord-occidentale e crinale appenninico, dove è in atto la fusione delle nevi.
Ore 09:44
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo coperto con brevi pioviggini alternate a lunghe pause asciutte lungo la costa; vento di Scirocco e temperature miti. Precipitazioni diffuse sulla Lunigiana, anche a carattere di rovescio; si osservano innalzamenti dei corsi d'acqua anche a seguito della fusione dell'ingente manto nevoso in Appennino, al momento comunque al di sotto delle soglie di attenzione.
Ore 06:59
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Piogge e rovesci a carattere sparso si susseguono dalla notte sulle aree montuose e sulla Lunigiana specie occidentale, con accumuli più elevati sul crinale appenninico (unitamente alla fusione della neve); assenza di fenomeni lungo la costa.

21 gennaio 2021
Ore 20:12
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Rovesci più attenuati in isolamento sull'Alta Lunigiana con nevicate in Appennino relegate alle vette oltre 1600-1700 m; altrove pausa dei fenomeni con vento teso di Scirocco e temperature piuttosto miti specie lungo il litorale.
Ore 18:21
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Precipitazioni in intensificazione sulla Lunigiana, anche a carattere di breve rovescio specie fra i comuni di Aulla, Tresana, Villafranca e Mulazzo; limite delle nevicate in ulteriore innalzamento sull'Appennino, ormai a 1700 metri. Lungo la costa nuova pausa dei fenomeni ma con cielo coperto.
Ore 13:42
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Peggioramento con fenomeni in estensione e moderata intensificazione, anche a carattere di breve rovescio sulla Lunigiana occidentale; nevicate in Appennino oltre 1600 metri. Lungo al costa solo pioviggine intermittente con Scirocco.
Ore 10:29
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo molto nuvoloso o coperto (più luminoso sul mare a Sud) con assenza di fenomeni fra la costa, le Apuane e la bassa Val di Magra; vento di Scirocco in rinforzo e temperature miti. Precipitazioni sparse insistono in Alta Lunigiana, localmente a carattere di rovescio fra Mulazzo, Filattiera e Pontremoli.
Ore 07:04
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Prosegue la pausa dei fenomeni lungo la costa con temperature miti causa correnti sciroccali, cielo tuttavia molto nuvoloso o coperto; precipitazioni sparse sulla medio-alta Lunigiana.

20 gennaio 2021
Ore 18:38
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Attenuazione dei fenomeni sulla fascia costiera con cielo molto nuvoloso e qualche parziale apertura sul mare a Sud; piogge sparse di debole intensità continuano ad interessare la Lunigiana specie Nord-occidentale e le aree montuose con neve in Appennino ancora fino a 1300-1400 metri di quota.
Ore 14:29
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Lungo la costa alternanza di brevi piovaschi e pause asciutte con anche qualche parziale e breve schiarite; vento teso di Scirocco e temperature più miti. Precipitazioni più continue insistono sui rilievi e Lunigiana specie Nord-occidentale; nevica in Appennino mediamente oltre i 1300 metri.
Ore 10:44
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Attenuazione dei fenomeni lungo la costa, cielo molto nuvoloso ma più luminoso specie sul mare; piogge sparse insistono sui rilievi e medio-alta Lunigiana. Vento da Sud in rinforzo con forti raffiche specie sui crinali.
Ore 07:06
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Durante la notte piogge moderate hanno interessato tutta la provincia; stamani fenomeni più intermittenti in isolamento a ridosso dei rilievi e soprattutto sulla Lunigiana. Nevicate in rialzo oltre 1200-1300 metri in Appennino e 1500 su Apuane.


Si prega di citare la fonte (MeteoApuane.it) in caso di prelievo delle informazioni contenute in questa pagina

 

meteo apuane
Portale di meteorologia per la provincia di Massa Carrara.
Associazione locale per la divulgazione delle
scienze meteorologiche e del clima.

CONTATTI
NOTE LEGALI
HOME
Home Page
PREVISIONI
Provincia
Bollettino "3 Confini"
Mare
Montagna
Meteo-Viabilità
Incendi Boschivi
MONITORAGGIO
Rete Stazioni
Livello Fiumi
Archivio Dati
Area Riservata Enti
WEBCAM
Webcam
DIRETTA
Segnalazioni
Nowcasting
DIDATTICA
Clima Locale
Articoli/Cronache
Nevicate
Foto
CHI SIAMO
L'Associazione
Iniziative
Staff
Partner
Contattaci