meteo apuane
ALLERTA METEO
* * * * * *
allerta meteo Massa Carrara
Clicca sulle icone per accedere
al dettaglio della Regione Toscana


BACHECA AVVISI
La lunga fase secca è stata interrotta dal transito di una perturbazione, di stampo ancora tardo-estivo, con rovesci e temporali a carattere sparso ma violenti; in particolare sulla bassa Lunigiana si osservano accumuli molto elevati (oltre 100-150 mm) con conseguenti disagi di viabilità per allagamenti e smottamenti. Tutte le segnalazioni della Diretta Meteo.

WEBCAM
webcam MARINA DI MASSA
MARINA DI MASSA
Visualizza le altre Webcam >>

NOWCASTING
Radar Precipitazioni "Settepani"
RADAR PRECIPITAZIONI

satellite europa
SATELLITE INFRAROSSO

fulminazioni Toscana
FULMINAZIONI

COLLABORAZIONI TECNICHE

Protezione Civile Massa Carrara

Meteo System

Museo Bernacca Fivizzano


DIRETTA METEO
Segnalazioni in tempo reale, avvisi meteo, nowcasting continuamente aggiornati provenienti da tutta la provincia.
Se sei testimone di un evento meteorologico rilevante, segnalacelo attraverso l'apposito modulo!

16 settembre 2021
Ore 20:41
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Generale e provvidenziale attenuazione delle precipitazioni sulla Lunigiana con anche aperture, rovesci in allontanamento sul lato emiliano dell'Appennino; lungo la costa cielo coperto per nubi basse con ancora tesa ventilazione di Scirocco. Criticità legate a frane, con interruzioni della viabilità (es. SS665), si segnalano sui comuni di Licciana, Comano e Fivizzano.
Ore 19:03
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Situazione in miglioramento sul Fivizzanese dove i fenomeni hanno concesso una tregua; nubifragi si osservano adesso poco più a Nord (specie Val Taverone) dove gli accumuli giornalieri superano i 150 mm, con smottamenti e diffusi allagamenti.
Ore 17:32
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Situazione delicata sul Fivizzanese dove ormai da 3 ore insistono rovesci temporaleschi a carattere di nubifragio, impostati su un segmento semi-stazionario che si sviluppa dalla bassa Val di Magra; segnalati diffusi allagamenti. Sulle restanti zone della Lunigiana precipitazioni più moderate.
Ore 16:29
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Rovesci temporaleschi, brevi ma molto intensi, continuano a rigenerarsi sulla Lunigiana specie Sud-occidentale (attualmente cella temporalesca attiva fra i comuni di Fosdinovo, Fivizzano e Casola). Lungo la costa nuvolosità in nuovo aumento ma senza fenomeni e con Scirocco teso.
Ore 14:52
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Un sistema temporalesco semistazionario e autorigenerante, alimentato da teso flusso sciroccale in risalita dalla costa, sta interessando la bassa Lunigiana con precipitazioni a carattere di nubifragio soprattutto fra i comuni di Aulla, Fivizzano, Licciana e Comano, in lento spostamento verso Nord.
Ore 14:09
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Segmento temporalesco semi-stazionario in formazione sul Golfo della Spezia ed in estensione verso la bassa Lunigiana, con rovesci localmente intensi; lungo la costa cielo coperto per nubi basse e Scirocco in rinforzo.
Ore 12:14
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Rovesci senza più attività temporalesca in spostamento sulla Versilia mentre sulla nostra provincia si osserva una generale pausa dei fenomeni seppur con nuvolosità che permane intensa. Rapidamente rientrate le problematiche sui comuni di Massa e Carrara conseguenti al nubifragio di metà mattinata.
Ore 10:49
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Il sistema temporalesco che per oltre un'ora ha stazionato fra i comuni di Massa e Carrara, con accumuli fino a 40-50 mm in pianura e 70-80 mm sulla fascia collinare, tendente ad attenuarsi e spostarsi lentamente verso Est. Si segnalano diffusi allagamenti stradali, prudenza alla guida.
Ore 10:02
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cella temporalesca che sta lentamente attraversando la fascia costiera fra i comuni di Massa e Carrara con precipitazioni a carattere di nubifragio accompagnate da raffiche di vento. Prestare attenzione ad allagamenti e repentini innalzamenti del reticolo idraulico minore.
Ore 09:36
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cella temporalesca formatasi sul Golfo della Spezia sta approdando sulla costa e bassa Val di Magra con forti rovesci; precipitazioni a tratti intense insistono poi sulla Lunigiana Nord-occidentale con punte oltre i 60 mm sullo Zerasco.
Ore 08:31
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Rovesci anche intensi ma di breve durata, localmente a sfondo temporalesco, in atto tra Appennino e medio-alta Lunigiana; lungo il litorale cielo coperto con locali piovaschi alternate a lunghe pause asciutte, vento di Scirocco in rinforzo.
Ore 06:52
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Dopo una generale pausa nella notte, ripresa di piogge di moderata intensità e locali brevi rovesci sulla Lunigiana specie Nord-occidentale; lungo la costa cielo coperto ma al momento senza fenomeni significativi.

15 settembre 2021
Ore 20:37
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Temporanea attenuazione dei fenomeni lungo la costa con anche parziali aperture; brevi e deboli rovesci in formazione invece fra la medio-bassa Lunigiana e l'Appennino.
Ore 16:44
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Dopo parziali schiarite nel primo pomeriggio, nuvolosità nuovamente compatta associata a brevi e deboli piogge in estensione da Ovest verso la costa e la bassa Lunigiana; le precipitazioni sono accompagnate da polvere sahariana.
Ore 10:23
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nuvolosità medio-alta e stratificata in ulteriore intensificazione, fino a cielo coperto; locali e brevi episodi di pioviggine si osservano lungo la costa e soprattutto sulla Lunigiana occidentale.
Ore 07:04
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo nuvoloso per velature, addensamenti più compatti sulla Lunigiana occidentale al confine con la Liguria. Temperature minime in lieve rialzo.

14 settembre 2021
Ore 18:11
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nuvolosità alta e stratificata che si mantiene a tratti compatta, specie sulla parte occidentale della provincia ma senza fenomeni; locali addensamenti a ridosso delle Apuane.
Ore 12:42
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Copertura alta e stratificata (velature) in graduale intensificazione da Ovest, fino a cielo nuvoloso ma senza la minaccia di precipitazioni. Temperature in diminuzione, su valori più consoni al periodo.
Ore 07:09
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo sereno o localmente poco nuvoloso per sottili velature in transito da Ovest. Temperature minime in lieve diminuzione sul fondovalle della Lunigiana.

13 settembre 2021
Ore 15:54
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nubi cumuliformi ad evoluzione diurna su Apuane e soprattutto Appennino ma senza fenomeni (locali rovesci confinati al versante emiliano); sulle zone pianeggianti e costiere cielo che si mantiene sereno con temperature ancora pienamente estive, massime oltre i 30°C in Lunigiana a fondovalle.
Ore 07:11
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo sereno o localmente poco nuvoloso per sottili velature in transito da Ovest. Temperature minime in lieve calo, piuttosto fresche specie sul fondovalle della Lunigiana.

12 settembre 2021
Ore 16:58
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Brevi rovesci a sfondo temporalesco in atto sulla Lunigiana Nord-occidentale fra i comuni di Zeri, Pontremoli e Mulazzo; sulle restanti zone cielo sereno o poco nuvoloso per velature con temperature massime ancora pienamente estive.
Ore 15:35
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Formazione di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi, specie tra Alta Lunigiana ed Appennino con brevi ed isolati rovesci in prossimità del crinale; lungo la costa cielo sereno.
Ore 07:06
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo sgombro da nubi; ristagno di fumo sulla fascia costiera proveniente da un incendio boschivo sulle colline di Montignoso. Temperature minime decisamente fresche sul fondovalle della Lunigiana (inversione termica).

11 settembre 2021
Ore 15:22
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Instabilità in aumento in prossimità dell'Appennino con sviluppo di nubi cumuliformi associate a brevi rovesci, localmente a sfondo temporalesco, lungo il crinale al confine col Parmense nonché sulla Lunigiana Nord-occidentale. Locali acquazzoni anche sul lato garfagnino delle Apuane.
Ore 12:58
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Schiarite lungo la costa fino a cielo sereno o poco nuvoloso per residue sottili velature; annuvolamenti cumuliformi in formazione invece a ridosso dei rilievi, soprattutto in Appennino con primi piovaschi nel lato emiliano.
Ore 07:09
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo poco nuvoloso per nubi alte e stratificate (velature), un po' più dense tra Appennino e Alta Lunigiana. Temperature minime in lieve rialzo.

10 settembre 2021
Ore 18:02
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Velature un po' più dense in transito da Ovest, fino a cielo parzialmente nuvoloso; residui addensamenti intensi permangono a ridosso di Apuane e soprattutto Appennino. Temperature massime del pomeriggio in calo ma ancora oltre le medie.
Ore 13:21
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Sottili velature (cirri) in graduale aumento da Ovest, in un contesto ancora soleggiato sulle zone pianeggianti e costiere; a ridosso dei rilievi specie appenninici rapida formazione di nubi cumuliformi.
Ore 07:06
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo sereno o localmente poco nuvoloso, con tendenza all'aumento di velature da Ovest. Fenomeno dell'inversione termica con temperature minime decisamente fresche a fondovalle, più elevate in collina e montagna.


Si prega di citare la fonte (MeteoApuane.it) in caso di prelievo delle informazioni contenute in questa pagina

 

meteo apuane
Portale di meteorologia per la provincia di Massa Carrara.
Associazione locale per la divulgazione delle
scienze meteorologiche e del clima.

CONTATTI
NOTE LEGALI
HOME
Home Page
PREVISIONI
Provincia
Bollettino "3 Confini"
Mare
Montagna
Meteo-Viabilità
Incendi Boschivi
MONITORAGGIO
Rete Stazioni
Livello Fiumi
Archivio Dati
Area Riservata Enti
WEBCAM
Webcam
DIRETTA
Segnalazioni
Nowcasting
DIDATTICA
Clima Locale
Articoli/Cronache
Nevicate
Foto
CHI SIAMO
L'Associazione
Iniziative
Staff
Partner
Contattaci