meteo apuane
ALLERTA METEO
* * * * * *
legenda allerta meteo
Clicca sulle icone per accedere
al dettaglio della Regione Toscana


BACHECA AVVISI
Dopo il lungo periodo stabile e molto mite dominato dall'Alta Pressione, il progressivo abbassamento di latitudine del flusso Nord-atlantico più freddo ed instabile favorirà condizioni un po' più consone al periodo specie con l'inizio del mese di marzo. L'evoluzione risulta ancora incerta: seguire gli aggiornamenti.

WEBCAM
webcam FOSDINOVO
FOSDINOVO
Visualizza le altre Webcam >>

NOWCASTING
Radar Precipitazioni "Settepani"
RADAR PRECIPITAZIONI

satellite europa
SATELLITE INFRAROSSO

fulminazioni Toscana
FULMINAZIONI

COLLABORAZIONI TECNICHE

Protezione Civile Massa Carrara

Meteo System

Museo Bernacca Fivizzano


DIRETTA METEO
Segnalazioni in tempo reale, avvisi meteo, nowcasting continuamente aggiornati provenienti da tutta la provincia.
Se sei testimone di un evento meteorologico rilevante, segnalacelo attraverso l'apposito modulo!

26 febbraio 2020
Ore 17:41
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Progressivo miglioramento con cessazione delle precipitazioni e prime schiarite in estensione da Nord-Ovest; forti raffiche di vento da Nord che accentuano il calo termico. Spolverata di neve resiste in Appennino oltre i 1000-1100 metri di quota.
Ore 15:22
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Residue precipitazioni, in indebolimento e senza più attività temporalesca, tendono ad isolarsi a ridosso dell'Appennino con nevicate in repentino calo fino a 900-1000 metri in zona Lagastrello-Cerreto. Lungo la costa nubi in aumento, assenza di fenomeni ma violente raffiche da Nord Nord-Ovest.
Ore 14:15
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Ulteriore aumento dell'instabilità sulla Lunigiana con rovesci anche temporaleschi in estensione dalla Liguria al settore Nord-occidentale; fenomeni accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate. Neve in calo fino a 700-800 metri.
Ore 13:29
Meteo Massa Carrara Lunigiana
L'ingresso in quota di un nucleo di aria fredda favorisce un rapido aumento dell'instabilità con sviluppo di nubi a ridosso dei rilievi e primi rovesci sul lato emiliano dell'Appennino. Forti raffiche di vento da Ovest Sud-Ovest lungo la costa.
Ore 10:58
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Vento da Ovest in rinforzo a partire dall'Alta Lunigiana e ampie schiarite; incipiente sviluppo di nuvolosità cumuliforme invece a ridosso delle Apuane con primi rovesci (anche a sfondo temporalesco) sulla Versilia e versante garfagnino.
Ore 07:06
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Durante la notte piogge sparse hanno interessato soprattutto le Apuane. Stamani miglioramento con schiarite anche ampie in estensione da Ovest sulle zone pianeggianti e costiere; addensamenti intensi ma innocui a ridosso dei rilievi.

25 febbraio 2020
Ore 16:34
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Schiarite più ampie lungo la costa e sulla bassa Val di Magra in un contesto di nuvolosità variabile; addensamenti intensi permangono a ridosso dei rilievi e sull'Alta Lunigiana con residue pioviggini intermittenti fra Pontremolese e Zerasco. Vivace ventilazione meridionale, forti raffiche sui crinali.
Ore 12:11
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo molto nuvoloso con parziali aperture lungo la costa; addensamenti più compatti a ridosso dei rilievi e sulla Lunigiana con pioviggini intermittenti concentrate prevalentemente sul settore Nord-occidentale.
Ore 07:03
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo coperto con pioviggini e deboli piogge sparse sulla Lunigiana specie Nord-occidentale (zone al confine con la Liguria); in prevalenza asciutto lungo la costa.

24 febbraio 2020
Ore 18:58
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Temporanei ma ampi rasserenamenti fino a cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Lento calo termico serale dopo i valori particolarmente miti del pomeriggio specie in quota.
Ore 12:23
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Residui addensamenti stratiformi fra la costa e le colline apuane, tendenti a diradarsi; sulle restanti zone ampie schiarite. Temperature eccezionalmente miti in quota (inversione termica) con oltre 17°C in Appennino a 1500 metri.
Ore 06:54
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo molto nuvoloso causa copertura bassa e stratiforme di origine marittima, più compatta sulla parte occidentale della provincia; soleggiato sulle vette e nel versante emiliano sull'Appennino.

23 febbraio 2020
Ore 18:57
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Dopo le parziali aperture del pomeriggio, copertura nuvolosa bassa e stratiforme in nuova intensificazione da Ovest fino a cielo molto nuvoloso specie su costa e Lunigiana occidentale.
Ore 12:08
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nuvolosità variabile con schiarite a tratti lungo la costa, più ampie sul lato emiliano dell'Appennino (poco nuvoloso); addensamenti più compatti di tipo basso e stratiforme interessano la Lunigiana occidentale al confine con Liguria.
Ore 07:19
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani già in atto un rapido aumento della nuvolosità, più compatta fra la costa, le Apuane e la Lunigiana occidentale; altrove cielo poco o parzialmente nuvoloso per velature.

22 febbraio 2020
Ore 16:23
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo sgombro da nubi. Temperature pienamente primaverili con massime diffusamente oltre i +16°/+17°C sul fondovalle della Lunigiana e lungo la costa; clima particolarmente mite anche in montagna con quasi +9°C a 1500 metri.
Ore 07:08
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo sereno o leggermente velato. Temperature minime in rialzo soprattutto in collina e montagna; ancora deboli gelate nei fondovalle della Lunigiana (inversione termica).

21 febbraio 2020
Ore 18:29
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Residue sottili velature, tendenti a diradarsi e ad allontanarsi verso Sud. Temperature massime del pomeriggio in lieve calo ma su valori ancora miti per il periodo.
Ore 12:34
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nubi alte e stratificate (velature) in transito da Nord, un po' più dense sulla Lunigiana, in un contesto comunque di cielo poco nuvoloso.
Ore 07:09
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani nubi basse e stratiformi di origine marittima in parziale estensione verso la costa; cielo sereno sulle restanti zone della provincia. Temperature minime in calo con gelate sul fondovalle della Lunigiana.

20 febbraio 2020
Ore 15:22
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Sottili velature (cirrostrati) in transito da Nord-Ovest, in un contesto comunque molto soleggiato. Temperature massime in calo rispetto ai giorni scorsi ma ancora miti per il periodo.
Ore 07:05
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo sgombro da nubi su tutta la provincia. Temperature minime in diminuzione con locali gelate sul fondovalle della Lunigiana.

19 febbraio 2020
Ore 13:59
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Ampie schiarite in estensione da Nord-Ovest sulle zone pianeggianti e costiere fino a cielo poco nuvoloso; residui addensamenti ridosso dei rilievi specie apuani.
Ore 07:03
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo nuvoloso con addensamenti stratiformi più compatti in prossimità delle Apuane; schiarite tra Appennino ed Alta Lunigiana, con locali banchi di nebbia a fondovalle.


Si prega di citare la fonte (MeteoApuane.it) in caso di prelievo delle informazioni contenute in questa pagina

 

meteo apuane
Portale di meteorologia per la provincia di Massa Carrara.
Associazione locale per la divulgazione delle
scienze meteorologiche e del clima.

CONTATTI
NOTE LEGALI
HOME
Home Page
PREVISIONI
Provincia
Bollettino "3 Confini"
Mare
Montagna
Meteo-Viabilità
Incendi Boschivi
MONITORAGGIO
Rete Stazioni
Livello Fiumi
Archivio Dati
Area Riservata Enti
WEBCAM
Webcam
DIRETTA
Segnalazioni
Nowcasting
DIDATTICA
Clima Locale
Articoli/Cronache
Nevicate
Foto
CHI SIAMO
L'Associazione
Iniziative
Staff
Partner
Contattaci