meteo apuane
ALLERTA METEO
* * * * * *
allerta meteo Massa Carrara
Clicca sulle icone per accedere
al dettaglio della Regione Toscana


BACHECA AVVISI
La prima ondata di caldo dell'estate 2020 (temperature non particolarmente elevate ma alta umidità e forte disagio per l'afa) è stata interrotta da ingresso di aria fresca Nord-atlantica; il contrasto ha favorito una marcata instabilità con forti rovesci temporaleschi specie sull'Alta Lunigiana (150 mm nel Pontremolese).

WEBCAM
webcam FIVIZZANO
FIVIZZANO
Visualizza le altre Webcam >>

NOWCASTING
Radar Precipitazioni "Settepani"
RADAR PRECIPITAZIONI

satellite europa
SATELLITE INFRAROSSO

fulminazioni Toscana
FULMINAZIONI

COLLABORAZIONI TECNICHE

Protezione Civile Massa Carrara

Meteo System

Museo Bernacca Fivizzano


DIRETTA METEO
Segnalazioni in tempo reale, avvisi meteo, nowcasting continuamente aggiornati provenienti da tutta la provincia.
Se sei testimone di un evento meteorologico rilevante, segnalacelo attraverso l'apposito modulo!

04 agosto 2020
Ore 07:01
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nella notte nuovi rovesci hanno attraversato la provincia, più intensi sul settore costiero ed apuano (a carattere temporalesco al confine con l'Alta Versilia). Stamani miglioramento con cessazione dei fenomeni e schiarite.

03 agosto 2020
Ore 20:04
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nuovi rovesci, localmente temporaleschi, che dopo aver attraversato rapidamente la Lunigiana da Ovest ad Est tendono ad allontanarsi sul versante emiliano dell'Appennino. Sulla costa nubi in intensificazione e Libeccio ancora sostenuto.
Ore 18:11
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Rovesci localmente a sfondo temporalesco, seppur più attenuati rispetto al pomeriggio, insistono sull'estrema Lunigiana settentrionale: punte di 150 mm sul Pontremolese (zona Cisa) ove si segnalano ingrossamenti repentini del reticolo idrografico minore ed anche alcune piccole frane.
Ore 15:47
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Rovesci temporaleschi brevi ma intensi continuano a susseguirsi sull'Alta Lunigiana, con accumuli giornalieri ormai oltre i 70-80 mm fra i comuni di Zeri, Pontremoli, Filattiera e Bagnone. Lungo la costa molte nubi ma assenza di fenomeni a causa della ventilazione di Libeccio sostenuta.
Ore 13:35
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Forti rovesci temporaleschi, localmente a carattere di nubifragio, che dopo aver attraversato l'Alta Lunigiana stanno insistendo sul medio-basso fondovalle specie fra i comuni di Villafranca, Bagnone e Licciana (si segnalano alcuni allagamenti ed innalzamenti del reticolo minore).
Ore 12:41
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Temporale con precipitazioni a carattere di nubifragio, accompagnate da raffiche di vento e grandine, in atto in Alta Lunigiana (specie comuni di Zeri, Pontremoli e Filattiera). Instabilità in aumento anche su restanti zone della provincia.
Ore 12:04
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Peggioramento sulla Lunigiana con rovesci temporaleschi in estensione dalla Liguria, localmente intensi sul settore Nord-occidentale (fra Zerasco e Pontremolese). Lungo la costa al momento assenza di fenomeni e parziali schiarite sul mare.
Ore 08:57
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nuvolosità in nuova generale intensificazione con ripresa di rovesci sparsi a ridosso delle Apuane e soprattutto sulla Lunigiana Nord-occidentale al confine con la Liguria.
Ore 06:11
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cessazione dei fenomeni e temporanee schiarite; attività temporalesca permane sul mare davanti alla Versilia, con rovesci che approdano sulla Lucchesia ed Apuane meridionali.
Ore 04:49
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Temporale in lento spostamento verso Sud-Est con forti rovesci (localmente a carattere di nubifragio) adesso fra la costa e la bassa Val di Magra, accompagnati da intense fulminazioni e forti raffiche di vento.
Ore 04:12
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Intensa cella temporalesca formatasi sulla Liguria sta interessando la Lunigiana specie occidentale con forti rovesci accompagnati da frequente attività elettrica.

02 agosto 2020
Ore 18:01
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Miglioramento in Appennino con attenuazione dei rovesci e nuvolosità in rapido dissolvimento; sulle zone pianeggianti e costiere cielo sereno o poco nuvoloso per velature in aumento da Ovest. Caldo molto afoso specie lungo il litorale.
Ore 15:56
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Rovesci temporaleschi in atto lungo il crinale appenninico sul versante emiliano, locali e brevi sconfinamenti nel lato lunigianese sui rilievi del Pontremolese e in zona Cisa.
Ore 14:03
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Rapido sviluppo di nubi cumuliformi sulle aree montuose, specialmente lungo l'Appennino con primi rovesci sul lato emiliano in zona Lagastrello-Cerreto. A fondovalle e lungo la costa cielo sereno con caldo ancora molto afoso.
Ore 07:12
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo sereno o poco nuvoloso per velature; addensamenti più consistenti a ridosso dell'Appennino (nella notte rovesci temporaleschi sul versante emiliano). Altra nottata calda e molto afosa specie sulla fascia costiera.

01 agosto 2020
Ore 16:59
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Nubi cumuliformi ad evoluzione diurna su Apuane e soprattutto Appennino ma con fenomeni confinati al versante parmense; altrove cielo che si mantiene sereno ma con foschia, sintomo di elevata umidità nell'aria (caldo conseguentemente afoso).
Ore 13:34
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo sereno sul fondovalle della Lunigiana e lungo la costa seppur con foschia; elevata umidità e forte disagio per l'afa. In Appennino incipiente formazione di nubi cumuliformi.
Ore 07:21
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo in prevalenza sereno ma con foschia; locali e temporanei addensamenti stratiformi solo sulla linea di costa. Altra nottata calda e afosa con elevati tassi d'umidità.

31 luglio 2020
Ore 17:44
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Temporaneo aumento di innocue velature da Nord-Est provenienti dal disfacimento delle celle temporalesche attive durante il pomeriggio sul lato parmense e poi reggiano dell'Appennino. Elevati tassi d'umidità e caldo decisamente afoso.
Ore 15:31
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Rapido sviluppo di nubi cumuliformi lungo l'Appennino, specie sul versante emiliano con rovesci temporaleschi in atto nel Parmense (specie zona Val Taro), con locali sconfinamenti sull'Alta Lunigiana fra i valichi del Brattello e della Cisa.
Ore 12:24
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Velature in transito da Ovest, in un contesto soleggiato; in Appenino incipiente sviluppo di nubi cumuliformi. Temperature già diffusamente oltre i 30°C in pianura.
Ore 07:19
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Anche stamani cielo in prevalenza sereno ma con foschia. Nottata calda ed afosa soprattutto sulla fascia costiera.

30 luglio 2020
Ore 16:56
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo sgombro da nubi, al più qualche cumulo ad evoluzione diurna lungo il crinale appenninico. Caldo in ulteriore aumento con massime oltre i 33°/34°C sul fondovalle della Lunigiana, più contenute lungo la costa ma con maggiore umidità e conseguente sensazione d'afa.
Ore 07:11
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo sereno, fatta eccezione per qualche velatura in temporaneo transito da Ovest. Temperature minime in ulteriore lieve rialzo specie sulla fascia costiera.

29 luglio 2020
Ore 15:58
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Cielo in prevalenza sereno ma con foschia. Caldo in aumento con temperature massime diffusamente oltre i 30°/32°C sulla Lunigiana, valori un po' più contenuti lungo la costa ma con elevati tassi di umidità e forte disagio per l'afa.
Ore 07:13
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo sereno eccetto per locali addensamenti di tipo basso e stratiforme lungo la linea di costa. Temperature minime in ulteriore lieve rialzo con clima molto umido.

28 luglio 2020
Ore 16:41
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Moderata formazione di nubi cumuliformi sui rilievi specie appenninici; altrove cielo sereno o poco nuvoloso per sottili velature in transito da Ovest. Temperature massime in rialzo, accompagnate da tassi di umidità elevati (afa) lungo la costa.
Ore 07:18
Meteo Massa Carrara Lunigiana
Stamani cielo sereno, fatta eccezione per sottili velature in transito da Ovest soprattutto sull'Alta Lunigiana.


Si prega di citare la fonte (MeteoApuane.it) in caso di prelievo delle informazioni contenute in questa pagina

 

meteo apuane
Portale di meteorologia per la provincia di Massa Carrara.
Associazione locale per la divulgazione delle
scienze meteorologiche e del clima.

CONTATTI
NOTE LEGALI
HOME
Home Page
PREVISIONI
Provincia
Bollettino "3 Confini"
Mare
Montagna
Meteo-Viabilità
Incendi Boschivi
MONITORAGGIO
Rete Stazioni
Livello Fiumi
Archivio Dati
Area Riservata Enti
WEBCAM
Webcam
DIRETTA
Segnalazioni
Nowcasting
DIDATTICA
Clima Locale
Articoli/Cronache
Nevicate
Foto
CHI SIAMO
L'Associazione
Iniziative
Staff
Partner
Contattaci