meteo apuane
ALLERTA METEO
* * * * * *
allerta meteo Massa Carrara
Clicca sulle icone per accedere
al dettaglio della Regione Toscana


BACHECA AVVISI
Inizio di settimana grigio e piovigginoso poi un aumento della pressione sul Mediterraneo occidentale favorirà una fase, probabilmente solo temporanea, con tempo più stabile e soleggiato. Temperature massime in aumento su valori primaverili a metà settimana. Possibile peggioramento dal 23-24.

WEBCAM
webcam MARINA DI MASSA
MARINA DI MASSA
Visualizza le altre Webcam >>

NOWCASTING
Radar Precipitazioni "Settepani"
RADAR PRECIPITAZIONI

satellite europa
SATELLITE INFRAROSSO

fulminazioni Toscana
FULMINAZIONI

COLLABORAZIONI TECNICHE

Protezione Civile Massa Carrara

Meteo System

Museo Bernacca Fivizzano


BOLLETTINO DELLA MONTAGNA
Previsioni a 3 giorni per le principali località sciistiche e montane delle Apuane ed Appennino settentrionale
19-03-24
meteo zum zeri
20-03-24
meteo zum zeri
21-03-24
meteo zum zeri
Zero Termico: 2600 m   |   Altezza Neve: 0 cm
19-03-24
meteo cerreto
20-03-24
meteo cerreto
21-03-24
meteo cerreto
Zero Termico: 2400 m   |   Altezza Neve: 0 cm
19-03-24
meteo campocecina
20-03-24
meteo campocecina
21-03-24
meteo campocecina
Zero Termico: 2600 m   |   Altezza Neve: 0 cm
19-03-24
meteo pratospilla
20-03-24
meteo pratospilla
21-03-24
meteo pratospilla
Zero Termico: 2400 m   |   Altezza Neve: 0 cm

Quest'anno ho voluto riprendere in studio le ''previsioni lunari'' di cui mi parlava mio nonno quando ero piccino, negli anni '60/70 del secolo scorso. Lui era nato nel 1892 e morì nel 1973...quindi aveva un discreto bagaglio di anni di osservazioni sul ''campo'', sotto tutti i punti di vista dato che fece sempre il contadino, a parte gli anni costretti sul fronte della prima guerra mondiale che gli valse la carica di Cavaliere di Vittorio Veneto con tanto di medaglia e croce di guerra (di cui avrebbe fatto molto volentieri a meno da quanto diceva...). La sua frase che ricordo di più è ''quand a sarnov la luna carcò a capit sempar'' (quando arriva la luna nuova il tempo cambia sempre). Teneva in considerazione il tempo che c'era il giorno della luna nuova ed i 3/4 giorni successivi. Se al momento del cambio di fase lunare c'era brutto tempo e lo rimaneva per i primi giorni successivi era molto probabile che quel tipo di tempo caratterizzasse il ciclo completo (28/30 giorni) con possibili miglioramenti ma di breve durata. Se invece il cattivo tempo caratterizzava solo i primi due giorni e poi migliorava nei due giorni successivi era molto probabile che il tempo si stabilizzasse sino alla Luna piena per poi ripeggiorare nelle ultime due settimane. Al contrario accadeva con il tempo stabile: se c'era stabilità per tutti i 4 giorni dopo la Luna Nuova probabilmente così rimaneva per le future quattro settimane o almeno per due, sino all'arrivo della Luna Piena oltre le quale era più facile che arrivasse qualche pioggia. Poi c'erano tutte le varianti dettate da condizioni di tempo variabile, etc etc. Per i primi anni dopo la sua scomparsa, anche se ero piccino, ho cercato di seguire i suoi insegnamenti, poi purtroppo con il progredire dell'età, dello studio e parallelamente con l'arrivo di tutta la strumentazione osservativa, satelliti, carte di previsione e quant'altro ho tralasciato in gran parte questa ''sapienza'' credendo che fosse superata dagli avanzamenti tecnico scientifici. Però la sensibilità verso la meteorologica popolare non l'ho mai persa del tutto e anzi la sto riscoprendo invecchiando, forse solo perché si torna un po' bambini e si soffre di nostalgia, ma credo anche perché non bisogna mai dimenticare da dove veniamo se si vuol capire dove si sta andando. E per dirla tutta, devo ammettere che le indicazioni che stanno arrivando dalle osservazioni del tempo collegato alle fasi lunari non sono poi così lontane dalle indicazioni fornite dai sofisticati modelli fisico matematici. Esistono comunque studi scientifici a tutti gli effetti di varie università internazionali e anche italiane che hanno studiato l'effetto della Luna sul tempo atmosferico e ve ne parlerò in uno dei prossimi bollettini.

Tempo tranquillo in queste giornate che ci accompagnano verso l'inizio anche astronomico della primavera che avverrà alle 4.05 di mercoledì 20 marzo. Siamo interessati da un campo di alta pressione che però è un po' deboluccio alle quote superiori dell'atmosfera ed è per questo che transitano saltuari corpi nuvolosi che danno origine a nuvolosità più o meno diffusa e qualche debole pioggia segnatamente nel versante ligure toscano e su tutti i crinali specie delle Alpi Apuane. Fra martedì 19 e giovedì 21 non succederà nulla, però scordiamoci il cielo terso. Sarà sempre quasi sereno o poco nuvoloso con il passaggio di nubi medio alte innocue. Da mettere in conto anche l'evoluzione di qualche nube cumuliforme pomeridiana, occasionalmente con piovaschi, che in questo periodo può facilmente formarsi specialmente dopo una mattinata soleggiata. Le temperature saranno prettamente primaverili con isoterme fra 5°C e 7°C a 1500 metri in rialzo a 8°C/10°C giovedì quando nei fondovalle e al piano si potranno superare agevolmente i 20°C/22°C. Lo zero termico oscillerà fra i 2300 ed i 2600 metri in rialzo temporaneo fra giovedì e venerdì. Sarà proprio da venerdì che la pressione atmosferica inizierà a calare per il sopraggiungere di un fronte nord atlantico che dovrebbe interessarci nel fine settimana portando precipitazioni ed un abbassamento delle temperature seguito da un periodo di tempo fresco ed instabile (guarda caso all'arrivo della Luna piena). Appuntamento al prossimo aggiornamento...


Aggiornamento del 18 marzo 2024 a cura di Mauro Olivieri
(aggiornamento 3 volte la settimana)




>> Accedi alla raccolta delle NEVICATE (archivio dal 2006)

meteo apuane
Portale di meteorologia per la provincia di Massa Carrara.
Associazione locale per la divulgazione delle
scienze meteorologiche e del clima.

CONTATTI
NOTE LEGALI
HOME
Home Page
PREVISIONI
Provincia
Bollettino "3 Confini"
Mare
Montagna
Meteo-Viabilità
Incendi Boschivi
MONITORAGGIO
Rete Stazioni
Livello Fiumi
Archivio Dati
Area Riservata Enti
WEBCAM
Webcam
DIRETTA
Segnalazioni
Nowcasting
DIDATTICA
Clima Locale
Articoli/Cronache
Nevicate
Foto
CHI SIAMO
L'Associazione
Iniziative
Staff
Partner
Contattaci