meteo apuane
ALLERTA METEO
* * * * * *
allerta meteo Massa Carrara
Clicca sulle icone per accedere
al dettaglio della Regione Toscana


BACHECA AVVISI
L'Alta Pressione, associata nei giorni scorsi all'afflusso di aria secca e piuttosto fredda da Nord-Est, verrà progressivamente sostituita da correnti più miti ed umide di origine atlantica; tempo ancora stabile e soleggiato fino a martedì poi moderato peggioramento con ritorno della pioggia specie giovedì.

WEBCAM
webcam VILLAFRANCA LUNIGIANA
VILLAFRANCA LUNIGIANA
Visualizza le altre Webcam >>

NOWCASTING
Radar Precipitazioni "Settepani"
RADAR PRECIPITAZIONI

satellite europa
SATELLITE INFRAROSSO

fulminazioni Toscana
FULMINAZIONI

COLLABORAZIONI TECNICHE

Protezione Civile Massa Carrara

Meteo System

Museo Bernacca Fivizzano


BOLLETTINO DELLA MONTAGNA
Previsioni a 3 giorni per le principali località sciistiche e montane delle Apuane ed Appennino settentrionale
18-10-21
meteo zum zeri
19-10-21
meteo zum zeri
20-10-21
meteo zum zeri
Zero Termico: 2900 m   |   Altezza Neve: 0 cm
18-10-21
meteo cerreto
19-10-21
meteo cerreto
20-10-21
meteo cerreto
Zero Termico: 2900 m   |   Altezza Neve: 0 cm
18-10-21
meteo campocecina
19-10-21
meteo campocecina
20-10-21
meteo campocecina
Zero Termico: 3000 m   |   Altezza Neve: 0 cm
18-10-21
meteo pratospilla
19-10-21
meteo pratospilla
20-10-21
meteo pratospilla
Zero Termico: 2800 m   |   Altezza Neve: 0 cm

Anche il mese di ottobre ha il suo proverbio che cerca di delineare una previsione a lungo termine, come capita per Santa Bibbiana a dicembre o per la Candelora a febbraio. Il detto riguarda la giornata di San Gallo, il 16: '' se piove per San Gallo piove per cento giorni'' mentre ''se fa bello il tempo stabile dura fino a Natale''. C'era una giornata splendida quest'anno, vedremo se andrà avanti così. Sul fatto che il ''vento d'ottobre grida come l'orco e fa cadere la ghianda che ingrassa il porco'' credo non ci siano dubbi visti i forti venti di Tramontana che nei giorni scorsi hanno spazzato i nostri monti e le nostre valli. Caso mai avrei qualche dubbio sull'alimentazione attuale dei maiali, che dubito fortemente sia a base di ghiande... Comunque, il proverbio che mette tutti d'accordo è che ''O molle o asciutto per San Luca (18 ottobre) semina tutto'', quindi giù con le semine autunnali, anche perché fra qualche giorno è attesa un po' di pioggia e sarebbe una manna sulle semenze appena adagiate sotto la terra. Ma ecco il proverbio più simpatico di tutti, essendo un detto romagnolo: ''Setembar e utobar cun dal bel giurnedi temp ad fe dal scampagnedi'' e con giornate come quelle che ci stiamo godendo in questi giorni, altro che scampagnate!! Un proverbio che può essere connesso con le così dette ''ottobrate'', famose soprattutto sull'Italia centrale in particolare nel Lazo e nella zona di Roma, che decantano alcune giornate stabili e particolarmente tiepidi che possono capitare nel mese di ottobre e che invogliano a gite e merende fuori porta.

Potremmo definire proprio un ottobrata quella di questi giorni anche se di notte fa un po' freschetto. Le temperature minime sono piuttosto basse invero solo nei fondovalle e nelle zone di pianura, mentre in collina e montagna, dopo alcune giornate rigide, le temperature sono in risalita a causa della tipica inversione termica stagionale, e soprattutto per l'azione di un alta pressione dinamica che, alle quote superiori dell'atmosfera verrà supportata da un promontorio di origine marocchina nelle giornate di lunedì 18 e martedì 19. Non sarà nulla di particolare perché poi a 1500 metri arriverà un isoterma di 10°C, quindi niente di particolarmente anomalo. Per di più sarà una cosa del tutto effimera, perché da mercoledì l'abbassamento del flusso umido atlantico porterà già un calo termico in quota assieme all'arrivo di nubi, piogge ed un rinforzo dei venti di Libeccio. Fra giovedì 21 e venerdì 22 è atteso il transito di una perturbazione con piogge diffuse e qualche temporale accompagnate da un ulteriore calo termico. Seguirà probabilmente un miglioramento nel fine settimana. Ma per saperne di più seguite i prossimi aggiornamenti...


Aggiornamento del 17 ottobre 2021 a cura di Mauro Olivieri
(aggiornamento 3 volte la settimana)




>> Accedi alla raccolta delle NEVICATE (archivio dal 2006)

meteo apuane
Portale di meteorologia per la provincia di Massa Carrara.
Associazione locale per la divulgazione delle
scienze meteorologiche e del clima.

CONTATTI
NOTE LEGALI
HOME
Home Page
PREVISIONI
Provincia
Bollettino "3 Confini"
Mare
Montagna
Meteo-Viabilità
Incendi Boschivi
MONITORAGGIO
Rete Stazioni
Livello Fiumi
Archivio Dati
Area Riservata Enti
WEBCAM
Webcam
DIRETTA
Segnalazioni
Nowcasting
DIDATTICA
Clima Locale
Articoli/Cronache
Nevicate
Foto
CHI SIAMO
L'Associazione
Iniziative
Staff
Partner
Contattaci