meteo apuane
ALLERTA METEO
* * * * * *
allerta meteo Massa Carrara
Clicca sulle icone per accedere
al dettaglio della Regione Toscana


BACHECA AVVISI
Dopo la perturbazione di martedì che ha dispensato sulla provincia 50-70 mm seppur con intensità debole o moderata, correnti umide e miti causeranno nuove deboli piogge a tratti fino a venerdì. Probabile temporaneo miglioramento nel fine settimana, nuove perturbazioni attese infatti nella settimana di Natale.

WEBCAM
webcam CERRETO LAGHI
CERRETO LAGHI
Visualizza le altre Webcam >>

NOWCASTING
Radar Precipitazioni "Settepani"
RADAR PRECIPITAZIONI

satellite europa
SATELLITE INFRAROSSO

fulminazioni Toscana
FULMINAZIONI

COLLABORAZIONI TECNICHE

Protezione Civile Massa Carrara

Meteo System

Museo Bernacca Fivizzano


BOLLETTINO DELLA MONTAGNA
Previsioni a 3 giorni per le principali località sciistiche e montane delle Apuane ed Appennino settentrionale
18-12-25
meteo zum zeri
19-12-25
meteo zum zeri
20-12-25
meteo zum zeri
Zero Termico: 2200 m   |   Altezza Neve: 0 cm
18-12-25
meteo cerreto
19-12-25
meteo cerreto
20-12-25
meteo cerreto
Zero Termico: 2000 m   |   Altezza Neve: 0 cm
18-12-25
meteo campocecina
19-12-25
meteo campocecina
20-12-25
meteo campocecina
Zero Termico: 2400 m   |   Altezza Neve: 0 cm
18-12-25
meteo pratospilla
19-12-25
meteo pratospilla
20-12-25
meteo pratospilla
Zero Termico: 2000 m   |   Altezza Neve: 0 cm

La perturbazione in transito nelle scorse ore ha dispensato precipitazioni moderate sui nostri territori ma la neve è rimasta relegata al di sopra dei 1600/1700 metri, scendendo sin verso 1400/1500 solo sull'Appennino Piacentino, come del resto era nelle attese. Ne abbiamo già parlato, la stagione è ancora in modalità autunnale e tale rimarrà ancora per il resto della settimana nonostante l'ingresso dell'inverno anche astronomicamente da domenica 21. Nei prossimi tre giorni la pressione atmosferica tornerà ad aumentare, quindi ''tecnicamente'' saremo in alta pressione, ma la presenza di un flusso di aria umida meridionale, porterà un cielo costantemente coperto di nubi anche basse con solo brevi aperture. Le schiarite saranno più probabili nella prima parte della giornata di giovedì, quando anche le precipitazioni dovrebbero essere assenti, poi dalla sera tornerà a piovere e piogge intermittenti si verificheranno anche nella giornata di venerdì. Sabato giornata interlocutoria prima di un nuovo peggioramento probabilmente da domenica sera o al più tardi da lunedì 22. Aria però ancora mite con isoterme attorno ai 4°C/6°C a 1500 metri e zero termico compreso fra 2200 e 2400 metri, quindi niente neve se non qualche fiocco oltre 2000 metri. Vedremo poi se la situazione andrà a movimentarsi dalle festività natalizie in avanti con l'arrivo forse di aria un po' più fredda. Ne riparleremo naturalmente nei prossimi aggiornamenti...

Tutta un'altra aria si respirava di questi giorni sia nel 2009 che nel 2010.
Venerdì 18 dicembre 2009, dopo una notte stellata e gelata con minime diffusamente sotto lo zero, la nuvolosità andò rapidamente aumentando dal tardo mattino e nel pomeriggio cominciò a nevicare sino ad avere una vera e propria bufera dalla sera e nella notte successiva. La neve imbiancò anche la costa ligure comprese le Cinque Terre. La mattina del 20, causa il completo rasserenamento del cielo, si toccarono valori minimi glaciali, non più raggiunti dal fatidico gennaio 1985, con punte di -15°C in Lunigiana e sino a -18°C in Val Taro. Nei giorni successivi arrivò progressivamente aria più mite con piogge abbondanti e piene dei nostri torrenti.
Molto simile lo scenario nell'anno successivo. In questo caso il venerdì era il 17 dicembre, e fu caratterizzato da una giornata di ghiaccio (temperatura minime e massime sotto lo zero). La neve cadde ovviamente sino nei fondovalle ma fu diffusa anche nella costa ligure, persino più abbondante del 2009. La mattina di sabato 18, dato il rasserenarsi del cielo nella notte, riportò le temperature minime al di sotto dei -10°C con punte di -12°C. Giornata glaciale anche Domenica 19, prima del classico riscaldamento nei giorni precedenti il Natale, ancora una volta caratterizzati da piogge molto abbondanti con situazioni simil alluvionali specie sulla bassa Lunigiana.


Aggiornamento del 17 dicembre 2025 a cura di Mauro Olivieri
(aggiornamento 3 volte la settimana)




>> Accedi alla raccolta delle NEVICATE (archivio dal 2006)

meteo apuane
Portale di meteorologia per la provincia di Massa Carrara.
Associazione locale per la divulgazione delle
scienze meteorologiche e del clima.

CONTATTI
NOTE LEGALI
HOME
Home Page
PREVISIONI
Provincia
Bollettino "3 Confini"
Montagna
Meteo-Viabilità
Incendi Boschivi
MONITORAGGIO
Rete Stazioni
Livello Fiumi
Archivio Dati
Area Riservata Enti
WEBCAM
Webcam
DIRETTA
Segnalazioni
Nowcasting
DIDATTICA
Clima Locale
Articoli/Cronache
Nevicate
Foto
CHI SIAMO
L'Associazione
Iniziative
Staff
Partner
Contattaci