meteo apuane
ALLERTA METEO
* * * * * *
allerta meteo Massa Carrara
Clicca sulle icone per accedere
al dettaglio della Regione Toscana


BACHECA AVVISI
Imminente cambio di circolazione, dopo prime due decadi di settembre con clima pienamente estivo: una perturbazione di origine Nord-atlantica farà ingresso sul Mediterraneo interessando i nostri territori fino a venerdì con rovesci e temporali seguiti da un marcato delle temperature (sottomedia da sabato).

WEBCAM
webcam CERRETO LAGHI
CERRETO LAGHI
Visualizza le altre Webcam >>

NOWCASTING
Radar Precipitazioni "Settepani"
RADAR PRECIPITAZIONI

satellite europa
SATELLITE INFRAROSSO

fulminazioni Toscana
FULMINAZIONI

COLLABORAZIONI TECNICHE

Protezione Civile Massa Carrara

Meteo System

Museo Bernacca Fivizzano


BOLLETTINO DELLA MONTAGNA
Previsioni a 3 giorni per le principali località sciistiche e montane delle Apuane ed Appennino settentrionale
22-09-20
meteo zum zeri
23-09-20
meteo zum zeri
24-09-20
meteo zum zeri
Zero Termico: 3300 m   |   Altezza Neve: 0 cm
22-09-20
meteo cerreto
23-09-20
meteo cerreto
24-09-20
meteo cerreto
Zero Termico: 3300 m   |   Altezza Neve: 0 cm
22-09-20
meteo campocecina
23-09-20
meteo campocecina
24-09-20
meteo campocecina
Zero Termico: 3500 m   |   Altezza Neve: 0 cm
22-09-20
meteo pratospilla
23-09-20
meteo pratospilla
24-09-20
meteo pratospilla
Zero Termico: 3200 m   |   Altezza Neve: 0 cm

''Il passo della notte, non è corsa di lancette. O ticchettio di rami alla finestra. Neanche rabbia di vento, che ulula ferito dalle mura, lame d'umano, riflessi di rifugio. E' come l'equinozio, di settembre appeso sulle lagune, che ozia sull'uguale tempo, quello concesso a luna e sole'' (da ''Equinozio'', di Paloma Germani)

Nel primo pomeriggio di martedì 22 accoglieremo l'autunno astronomico con un tempo meteorologico consono alla nuova stagione. Al momento le nostre regioni sono interessate da un flusso umido Sud-occidentale in quota ma con venti molto deboli nei bassi strati che mantengono le cellule temporalesche in formazione, per lo più confinate in mare aperto, mentre altri temporali si formano nelle ore pomeridiane sui rilievi, fra il crinale ed il versante emiliano. La struttura depressionaria è per ora piuttosto blanda ed è molto difficile localizzare le zone dove si verificano gli acquazzoni o i temporali, quindi possiamo avere un forte rovescio in una zona e magari a pochi chilometri di distanza non cade neanche una goccia; ma nei prossimi giorni assisteremo ad una estensione ed intensificazione dei fenomeni, perché dal Nord Atlantico si è messa in moto una massa d'aria piuttosto fredda che si getterà fra il Golfo del Leone ed il Mar Ligure fra giovedì e sabato, scavando un profondo minimo di bassa pressione, provocando oltre alle precipitazioni, anche forti venti e un marcato calo termico. Stando alla modellistica odierna, potrebbe arrivare anche la neve sulle Alpi oltre i 1000 metri, specie nel versante Nord, e potrebbero imbiancarsi anche le cime più alte del nostro Appennino. Ma ci torneremo sopra...
Per quanto riguarda i prossimi tre giorni ci sarà quindi un tempo molto variabile con nubi intense alternate a brevi schiarite, ma con nuvolosità che si farà sempre più compatta e duratura associata a piogge e temporali, più intensi nella giornata di mercoledì e poi da giovedì sera. I venti, ancora deboli dal quadrante meridionale, tenderanno gradualmente a rinforzare da martedì, ma soprattutto da mercoledì. Le temperature attestate attorno ai 10°C/12°C a 1500 metri subiranno un graduale calo, anche se la diminuzione più repentina dovrebbe avvenire da venerdì in avanti. Seguite gli aggiornamenti sul sito che, anche per quanto riguarda il bollettino ''Tre Confini'', saranno più frequenti considerata la dinamicità dell'evoluzione.


Aggiornamento del 21 settembre 2020 a cura di Mauro Olivieri
(aggiornamento 3 volte la settimana)




>> Accedi alla raccolta delle NEVICATE (archivio dal 2006)

meteo apuane
Portale di meteorologia per la provincia di Massa Carrara.
Associazione locale per la divulgazione delle
scienze meteorologiche e del clima.

CONTATTI
NOTE LEGALI
HOME
Home Page
PREVISIONI
Provincia
Bollettino "3 Confini"
Mare
Montagna
Meteo-Viabilità
Incendi Boschivi
MONITORAGGIO
Rete Stazioni
Livello Fiumi
Archivio Dati
Area Riservata Enti
WEBCAM
Webcam
DIRETTA
Segnalazioni
Nowcasting
DIDATTICA
Clima Locale
Articoli/Cronache
Nevicate
Foto
CHI SIAMO
L'Associazione
Iniziative
Staff
Partner
Contattaci