meteo apuane
ALLERTA METEO
* * * * * *
allerta meteo Massa Carrara
Clicca sulle icone per accedere
al dettaglio della Regione Toscana


BACHECA AVVISI
Nonostante un regime di alta pressione, correnti umide da Sud-Est causeranno una nuvolosità spesso intensa anche nel weekend ma basso rischio di piogge. Ultima perturbazione atlantica lunedì poi a partire da Natale probabile cambio di circolazione per la discesa di aria più asciutta e fredda dall'Europa orientale.

WEBCAM
webcam CAREGGINE
CAREGGINE
Visualizza le altre Webcam >>

NOWCASTING
Radar Precipitazioni "Settepani"
RADAR PRECIPITAZIONI

satellite europa
SATELLITE INFRAROSSO

fulminazioni Toscana
FULMINAZIONI

COLLABORAZIONI TECNICHE

Protezione Civile Massa Carrara

Meteo System

Museo Bernacca Fivizzano


BOLLETTINO DELLA MONTAGNA
Previsioni a 3 giorni per le principali località sciistiche e montane delle Apuane ed Appennino settentrionale
21-12-25
meteo zum zeri
22-12-25
meteo zum zeri
23-12-25
meteo zum zeri
Zero Termico: 2200 m   |   Altezza Neve: 0 cm
21-12-25
meteo cerreto
22-12-25
meteo cerreto
23-12-25
meteo cerreto
Zero Termico: 2000 m   |   Altezza Neve: 0 cm
21-12-25
meteo campocecina
22-12-25
meteo campocecina
23-12-25
meteo campocecina
Zero Termico: 2300 m   |   Altezza Neve: 0 cm
21-12-25
meteo pratospilla
22-12-25
meteo pratospilla
23-12-25
meteo pratospilla
Zero Termico: 2000 m   |   Altezza Neve: 0 cm

Eccoci al Solstizio d'Inverno, che ci porterà a tutti gli effetti nella nuova stagione traghettandoci quest'anno proprio da un tempo ancora tipicamente autunnale anche sotto il profilo termico, ad uno con connotati invernali ad iniziare dalla Vigilia di Natale ma soprattutto da Natale in avanti, come sembra almeno interpretando i principali scenari disegnati dai vari centri meteorologici. Ovviamente di questo ci occuperemo nei bollettini dei prossimi giorni... Per le prossime tre giornate saremo ancora interessati da una circolazione depressionaria che andrà nuovamente ad approfondirsi fra il Mediterraneo occidentale e la Sardegna portando i fenomeni più consistenti, come nella perturbazione scorsa, fra il basso Piemonte e la Liguria di Ponente con nevicate copiose anche a bassa quota soprattutto nel Cuneese. Sulle nostre montagne, stante la risalita di aria più mite da Sud-Est, lo zero termico rimarrà ancora sopra i 2000 metri consentendo qualche fiocco di neve soltanto oltre 1700/1800 metri. I venti tuttavia, non spireranno da Scirocco ma gradualmente gireranno fra Est e Nord stante il minimo di pressione posizionato sui mari attorno alla Sardegna. Sarà proprio questa depressione che, ad iniziare dalla Vigilia di Natale, complice un netto cambio circolatorio sull'Europa Nord-occidentale, richiamerà aria progressivamente più fredda dal nord Europa anche verso le nostre regioni. Non aspettiamoci alcuna ondata di gelo e neve particolari, ma certamente le temperature nei giorni da Natale in avanti si porteranno a valori normalmente invernali con venti tesi di Tramontana e forse potrà scapparci anche qualche nevicata sulle nostre montagne. Vi rimandiamo ai prossimi importanti aggiornamenti...

Il solstizio d'inverno nella civiltà antica rappresentava numerose festività: il Natale per il cristianesimo; il Sol Invictus per i pagani e per i celti; Yule per il neopaganesimo; Alban Arthan, la festa della luce di Re Artù per la tradizione druidica e il Saturnalia nell'Antica Roma. Questi ultimi infatti, dal 17 al 23 dicembre, celebravano le feste dedicate al dio dell'agricoltura Saturno con banchetti e sacrifici. Durante i festeggiamenti si ribaltavano i ruoli: lo schiavo, nominato ''princeps'', assumeva tutti i poteri e indossava la maschera. Le classi sociali erano temporaneamente abolite: ci si vestiva tutti allo stesso modo e per gli schiavi era l'unica occasione di assaporare il gusto della libertà prendendo il posto dei loro padroni anche se solo per un giorno. In questa occasione i Romani si scambiavano doni economici tipo candele di cera colorata, abiti, libri, animali domestici. Ma ancora oggi molte culture festeggiano a modo loro in questa data: per la tradizione cinese, per esempio, il solstizio d'inverno viene celebrato fin dai tempi delle prime dinastie, quando si trattava di un giorno dedicato alla commemorazione degli antenati. Ancora oggi il suo significato è molto sentito: il cosiddetto Donghzi, infatti, rappresenta uno dei festival più importanti dell'anno ed è un'occasione per stare in famiglia e gustare piatti tipici. Gli iraniani, invece, trascorrono la notte più lunga dell'anno in compagnia, mantenendo viva una delle più antiche tradizioni persiane: la festa di Yalda. Il termine significa ''nascita'', in riferimento alla vittoria della luce sulle tenebre e quindi all'allungarsi delle giornate e alla rinascita del sole.


Aggiornamento del 20 dicembre 2025 a cura di Mauro Olivieri
(aggiornamento 3 volte la settimana)




>> Accedi alla raccolta delle NEVICATE (archivio dal 2006)

meteo apuane
Portale di meteorologia per la provincia di Massa Carrara.
Associazione locale per la divulgazione delle
scienze meteorologiche e del clima.

CONTATTI
NOTE LEGALI
HOME
Home Page
PREVISIONI
Provincia
Bollettino "3 Confini"
Montagna
Meteo-Viabilità
Incendi Boschivi
MONITORAGGIO
Rete Stazioni
Livello Fiumi
Archivio Dati
Area Riservata Enti
WEBCAM
Webcam
DIRETTA
Segnalazioni
Nowcasting
DIDATTICA
Clima Locale
Articoli/Cronache
Nevicate
Foto
CHI SIAMO
L'Associazione
Iniziative
Staff
Partner
Contattaci