Clicca sulle icone per accedere al dettaglio della Regione Toscana
Profonda circolazione depressionaria causerà peggioramento invernale nel fine settimana, in particolare Domenica con nevicate fino a quote relativamente basse lungo l'Appennino (anche copiose sul crinale e versante emiliano) e tesi venti di Tramontana con calo termico. Seguire gli aggiornamenti sul sito.
MONTE BOSTA
Visualizza le altre Webcam >>
RADAR PRECIPITAZIONI
SATELLITE INFRAROSSO
FULMINAZIONI
Accessi al sito (da agosto 2006):
|
BOLLETTINO "3 CONFINI"
Aggiornamento del: 07 dicembre 2024, ore 19:22 (aggiornato 3 volte la settimana)
SITUAZIONE: NEVE IN ARRIVO ANCHE A QUOTE BASSE a causa di una perturbazione accompagnata da una massa d'aria di origine artico marittima. E' in formazione un'area di bassa pressione a carattere freddo che condizionerà il tempo delle nostre regioni sino a martedì. Seguite gli aggiornamenti quotidiani.
|
|
|
Domenica 08 dicembre 2024
Cielo: molto nuvoloso o coperto.
Fenomeni: neve diffusa nel settore emiliano, a tratti sino alla pianura parmense piacentina nella notte e primo mattino, poi oltre 200/300 metri con pioggia mista a qualche fiocco più in basso.Piovaschi in Liguria con neve oltre 500/600 metri ma fiocchi ventati localmente più in basso.
Temperature: minime fra -1°C e 1°C con massime fra 1°C e 4°C in Emilia; minime fra 2°C e 5°C con massime fra 6°C e 10°C in Liguria. Zero termico fra 400/500 metri emiliani e 800 metri liguri.
Venti: moderati da Nord Ovest e poi da Nord Est in Emilia con rinforzi; da moderati a forti di Tramontana scura in Liguria.
Mare: mosso, in aumento al largo.
|
|
|
Lunedí 09 dicembre 2024
Cielo: molto nuvoloso o coperto in Emilia, nuvolosità diffusa ma anche con schiarite in Liguria.
Fenomeni: continua a nevicare sull'Appennino e colline emiliane oltre 500/600 metri e piogge deboli al di sotto, ma la tendenza sarà verso una attenuazione dei fenomeni. Solo qualche goccia ventata in Liguria com fiocchi sino a 600/700 metri. Non esclusa una ritornate serale da Est.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: moderati orientali nel settore emiliano, sempre forti di Tramontana in Liguria.
Mare: stirato sotto costa, molto mosso al largo. |
|
|
Martedí 10 dicembre 2024
Cielo: molto nuvoloso o coperto in Emilia, nuvolosità variabile in Liguria.
Fenomeni: non è esclusa una temporanea recrudescenza di nevicate in Appennino e colline emiliane sin verso 600 metri, fra notte e mattino, poi in esaurimento.
Temperature: in Emilia minime fra 0°C e 3°C con massime fra 3°C e 6°C e zero termico attorno ai 700 metri; in Liguria minime fra 3°C e 6°C con massime fra 8°C e 11°C gradi con i valori più alti in costa, zero termico a 900/1000 metri.
Venti: deboli o moderati orientali in Emilia, Tramontana ancora tesa in Liguria.
Mare: stirato sotto costa, mosso al largo.
|
Previsioni a cura di Mauro Olivieri |
|
Il bollettino dei "3 confini" nasce a metà anni '90 da un'idea del previsore ed appassionato meteo Mauro Olivieri.
Inizialmente viene diffuso in forma prevalentemente cartacea fra l'Alta Lunigiana, l'Alta Val di Vara e soprattutto il Parmense occidentale (Val Taro); zone appartenenti a 3 diverse regioni, Toscana, Liguria ed Emilia, che confluiscono nella foce denominata appunto dei "3 confini", dalla quale il bollettino ha preso il nome. Nel 2006, con la nascita del sito MeteoApuane, il bollettino è stato digitalizzato e reso fruibile a tutti attraverso la creazione di questa pagina, che richiama utenti da 5 differenti province.
|