Clicca sulle icone per accedere al dettaglio della Regione Toscana
Nelle scorse ore correnti più fresche in discesa dall'Europa Nord-orientale hanno contribuito ad un generale calo delle temperature, più sensibile nelle minime ed in montagna; il tutto in un contesto secco senza precipitazioni. Episodi di instabilità attesi nelle prime ore di Ferragosto e poi giovedì 18.
BOCCA DI MAGRA
Visualizza le altre Webcam >>
RADAR PRECIPITAZIONI
SATELLITE INFRAROSSO
FULMINAZIONI
|
L'ASSOCIAZIONE METEOAPUANE
Il progetto MeteoApuane nasce nell’estate 2006 dall’esigenza di offrire per la prima volta un servizio di previsione e monitoraggio meteorologico più dettagliato e puntuale sulla provincia di Massa Carrara e territori limitrofi, notoriamente ai massimi livelli per complessità causata da esposizione, morfologia del territorio e frequenza di eventi calamitosi.
In breve si riunisce uno staff composto da esperti ma anche semplici appassionati che con modalità di volontariato e forti di un’attenta conoscenza ed esperienza del microclima locale si dedica quotidianamente all’emissione dei servizi completamente gratuiti ed alla gestione delle strumentazioni di rilevazione in costante espansione sul territorio.
Il 31 agosto 2008 MeteoApuane si costituisce Associazione (accedi allo Statuto) con finalità di divulgazione delle scienze meteorologiche e climatiche, attraverso non solo la piattaforma internet ma organizzando convegni, incontri, riunioni ed attraverso rubriche settimanali su emittenti televisive locali; si rafforzano inoltre collaborazioni con gli Enti locali (vedi l’elenco) e soprattutto con gli uffici di Protezione Civile comunali/provinciali e le organizzazioni di volontariato operanti sul territorio.
L'Associazione MeteoApuane con sede nel Comune di Massa è iscritta con D.P. n°53 alla Sezione Provinciale di Massa-Carrara del Registro Regionale del Volontariato (iscrizione n° 231) ai sensi della L.R.T. 26/4/1993 n°28 e successive modificazioni.
|