Clicca sulle icone per accedere al dettaglio della Regione Toscana
Il nuovo anno inizierà con un tempo molto dinamico: Capodanno rigido con rapido aumento della nuvolosità, ad annunciare un veloce peggioramento venerdì con piogge, venti di Libeccio e temporaneo rialzo termico. Nel weekend probabile ritorno a tempo più stabile ed asciutto ma con temperature basse.
MONCIGOLI
Visualizza le altre Webcam >>
RADAR PRECIPITAZIONI
SATELLITE INFRAROSSO
FULMINAZIONI
Accessi al sito (da agosto 2006):
|
METEOAPUANE - PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI MASSA CARRARA PREVISIONI METEO PER MASSA, CARRARA, LUNIGIANA, VAL DI MAGRA, VERSILIA, ALPI APUANE, APPENNINO
Aggiornamento del: 01 gennaio 2026, ore 7:57
|
Pomeriggio - Sera
❄1000 m
❄900 m
❄1200 m
|
Nuvolosità in rapido aumento da Ovest nel corso della mattinata, fino a risultare compatta dal
pomeriggio con prime pioviggini a partire dalla
Lunigiana occidentale (nevischio in Appennino temporaneamente fino a 800-900 metri); dalla serata precipitazioni in moderata intensificazione ed
estensione alle restanti zone della provincia, con deboli nevicate su Appennino ed Apuane in rialzo rispettivamente oltre 1000 e 1200 metri.
Temperature: in sensibile diminuzione, con estese gelate sulla Lunigiana (punte di -4°/-5°C a fondovalle) e
brinate anche lungo la costa; giornata molto rigida specie nell'interno causa il rapido sopraggiungere delle nubi.
Venti: in rotazione a Sud Sud-Est, deboli o moderati ma con rinforzi dal pomeriggio.
Mare: poco mosso tendente a mosso in serata. |
Temperature (°C)  |
| |
Min |
Max |
| Massa |
2 |
10 |
| Carrara |
1 |
9 |
| Aulla |
-5 |
7 |
| Fivizzano |
-2 |
6 |
| Pontremoli |
-4 |
5 |
Il previsore: Paolo Lunini
|
|
|
|
Nuvolosità intensa associata a piogge sparse fra la notte ed il mattino, più consistenti a ridosso delle Apuane; nevicate in rialzo a 1200-1300 metri,
localmente a quote inferiore nelle prime ore lungo l'Appennino. Graduale miglioramento durante la seconda parte della giornata, con residui deboli
fenomeni in isolamento sui crinali montuosi mentre lungo la costa parziali schiarite in estensione dal mare, un po' più ampie verso sera.
Temperature: in deciso rialzo, soprattutto nelle minime e sul litorale. Zero termico a circa 1500 metri.
Venti: tesi Sud-occidentali, con raffiche di Libeccio sino a forti al mattino su costa e crinali.
Mare: da mosso a molto mosso, localmente agitato verso sera. |
Temperature (°C)  |
| |
Min |
Max |
| Massa |
9 |
13 |
| Carrara |
8 |
12 |
| Aulla |
6 |
11 |
| Fivizzano |
5 |
10 |
| Pontremoli |
4 |
10 |
Il previsore: Paolo Lunini
|
|
|
|
Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino; dal pomeriggio innocui addensamenti in intensificazione specie fra costa, Apuane e bassa Lunigiana.
Temperature: in ulteriore lieve aumento soprattutto nei valori minimi. Zero termico a 1500-1700 metri.
Venti: da Ovest Sud-Ovest, deboli o moderati con residui rinforzi al mattino soprattutto sulla costa.
Mare: molto mosso o localmente agitato, con mareggiata lungo il litorale apuo-versiliese. |
Temperature (°C)  |
| |
Min |
Max |
| Massa |
11 |
13 |
| Carrara |
10 |
13 |
| Aulla |
7 |
12 |
| Fivizzano |
4 |
11 |
| Pontremoli |
5 |
12 |
Il previsore: Paolo Lunini
|
|
Il previsore: Paolo Lunini
|
|
RETE DI MONITORAGGIO PROVINCIALE
Dati meteo in tempo reale dalle stazioni di MeteoApuane
RIASSUNTO GIORNALIERO DELLE LOCALITA':
• Attualmente più fredda: ZUM ZERI con -3.1°C
Minima più bassa: RIPA DI AULLA con -5.9°C
• Attualmente più calda: ALTAGNANA con 6.8°C
Massima più elevata: MASSA Centro con 7.6°C
• Attualmente più ventosa: PRATOSPILLA con 46.7 Km/h
Raffica più forte: PRATOSPILLA con 66.0 Km/h
• Più piovosa: PRATOSPILLA con 0.2 mm
Attualmente 43 stazioni on-line su 43 installate (100 %)
0 stazioni hanno superato la soglia di attenzione
Consulta nel dettaglio la rete di monitoraggio >> |
|