*
PREVISIONE METEO PER LA PROVINCIA DI MASSA e CARRARA
Aggiornata il 13 dicembre 2018, ore 18:36

Venerdì 14 dicembre

Mattina
** 700-800 m
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
Pomeriggio - Sera
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*

Al primo mattino cielo parzialmente nuvoloso; addensamenti più intensi a ridosso di Apuane e soprattutto Appennino con deboli nevicate oltre i 700-800 metri (accumuli al suolo di scarsa entità) e fiocchi portati dal vento temporaneamente a quote inferiori sulla Lunigiana orientale. Entro il pomeriggio rapido miglioramento con ampie schiarite a fondovalle e lungo la costa fino a cielo sereno o poco nuvoloso; lungo il crinale appenninico permarranno addensamenti intensi associati a residuo nevischio sul versante emiliano.

Temperature: Minime in lieve aumento; valori diurni stazionari o in calo nelle zone interne con sensazione di freddo accentuata dal vento. Zero termico attorno ai 900 metri di quota durante le ore centrali.

Venti: Sostenuti da Nord Nord-Est (Tramontana) con raffiche localmente forti soprattutto a metà giornata lungo le vallate della Lunigiana poste allo sbocco dei valichi appenninici.

Mare: Mosso specie al largo e nella prima parte della giornata.
Temperature (°C) *
  Min Max
Massa 6 9
Carrara 5 9
Aulla 4 8
Pontremoli 3 6



Sabato 15 dicembre


Mattina
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
Pomeriggio - Sera
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*

Cielo sereno con ottima visibilità; soltanto a ridosso dell'Appennino potranno attardarsi innocui annuvolamenti fino alle prime ore del mattino.

Temperature: In diminuzione le minime specialmente nelle zone ove calmerà il vento con possibili gelate; massime invece in lieve aumento a fondovalle e lungo la costa. Zero termico a 1000-1200 metri a metà giornata.

Venti: Dai quadranti settentrionali, moderati ma con residue raffiche nelle valli appenniniche.

Mare: Poco mosso sottocosta, localmente ancora mosso al largo al mattino.
Temperature (°C) *
  Min Max
Massa 3 11
Carrara 2 10
Aulla -2 9
Pontremoli 0 8



Domenica 16 dicembre


Mattina
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
Pomeriggio - Sera
** 700-900 m
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*

Ai rasserenamenti notturni farà seguito un rapido aumento della nuvolosità da Ovest nel corso della mattinata; già entro il pomeriggio potranno verificarsi le prime deboli precipitazioni a partire dalla Lunigiana occidentale al confine con la Liguria, in estensione e moderata intensificazione durante la serata. Nevicate sulle Apuane oltre i 900-1000 metri con tendenza rialzo di quota; fino a 700-800 metri in Appennino e localmente a quote inferiori nelle prime ore di precipitazioni soprattutto su zerasco e pontremolese.

Temperature: In diminuzione, più sensibile nei valori minimi con estese gelate al primo mattino nei fondovalle della Lunigiana e localmente anche in pianura; giornata rigida per il rapido sopraggiungere delle nubi.

Venti: In rotazione a Est Sud-Est inizialmente deboli o moderati, in rinforzo dal pomeriggio specie sulla costa.

Mare: Poco mosso ma con tendenza a nuovo aumento del moto ondoso.
Temperature (°C) *
  Min Max
Massa 1 8
Carrara 0 7
Aulla -5 5
Pontremoli -4 3



Tendenza Prossimi Giorni
Lunedì ancora molte nubi nelle prime ore associate a residue deboli piogge in pianura e qualche nevicata in montagna in rialzo oltre i 1200 metri; entro il pomeriggio miglioramento con ampie schiarite. Martedì un temporaneo aumento della pressione favorirà spazi soleggiati specialmente sulle zone pianeggianti e costiere. Temperature in aumento soprattutto nei valori diurni, in linea con le medie del periodo; venti moderati da Nord-Est.


Lunedì 17 dicembre     Martedì 18 dicembre
COSTA - FONDOVALLE LUNIGIANA: *     COSTA - FONDOVALLE LUNIGIANA: *
APUANE - APPENNINO: *     APUANE - APPENNINO: *
Temperature: *     Temperature: *
Attendibilità: MEDIO-BASSA     Attendibilità: MEDIO-BASSA
Il previsore: Paolo Lunini
Associazione "MeteoApuane" - Sito web: www.meteoapuane.it